Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

liquidazione società semplice immobiliare

Buongiorno,

avrei un quesito da porvi.
In una società semplice immobiliare, cioè utilizzata soltanto per unire il patrimonio dei soci al fine di comprare immobili, composta da due soci, uno con il 50,3% e l'altro con il 49,7%, se uno dei due soci muore, precisamente quello di minoranza, come si deve procedere per la liquidazione agli eredi?
In particolare il socio di maggioranza è figlio di quello di minoranza, e gli eredi sono quindi il socio stesso rimasto in vita e gli altri suoi tre fratelli che però non hanno partecipato nella società.

So che entro sei mesi deve essere effettuato il pagamento agli eredi, ma nel caso in cui si parli di immobili come si fa? Non so quanto sia possibile riuscire a vendere tutti gli immobili nel termine di sei mesi, quindi come si procede per il pagamento della liquidazione?

Grazie mille per l'aiuto

Saluti
 

guido1964

Utente
Bisogna guardare lo statuto che può prevedere il subentro degli eredi nella società o la liquidazione della quota del de cuius con la relativa tempistica e i criteri da utilizzare. In mancanza si applicano le regole del c.c.
 
Gli eredi so già che non vogliono subentrate nella società ma vogliono la liquidazione della quota.

Quello che vorrei cercare di capire sono le tempistiche.
Perchè comprendo che il pagamento della liquidazione debba avvenire entro sei mesi, ma come si può fare con la vendita di un immobile? E' un procedimento lungo, non è detto che si riesca a venderlo entro sei mesi.

Non è che forse si intende che entro i sei mesi debbano essere fatte tutte le valutazioni degli immobili e la relativa divisione secondo le quote di ognuno e poi, nel momento in cui si riuscirà a venderli (il che può superare anche i 6 mesi dal decesso del socio) si provvederà a pagare la quota?
 

guido1964

Utente
Secondo l'Art. 2289 cc "Il pagamento della quota spettante al socio deve essere fatto entro sei mesi dal giorno in cui si verifica lo scioglimento del rapporto". Credo che l'alternativa sia sciogliere e liquidare l'intera società.
 
E in caso di liquidazione dell'intera società non vige più l'obbligo del pagamento entro sei mesi?

Inoltre alcune delle case intestate alla società sono abitate dall'unico socio rimasto in vita. In tal caso si deve fare una valutazione anche di queste e la spettante parte deve essere liquidata agli eredi, dico bene?
 
Alto