Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

liquidazione snc

A

andrea2

Ospite
Spero che possiate aiutarmi..devo cessare l'attivita' di una snc artigiana purtroppo ci sono dei debiti percio' dovro' attivare la procedura di liquidazione..anche se so che questi debiti non potranno mai essere saldati. Mi domando ma quando si chiude la liquidazione??? E se nel frattempo qualche fornitore propone istanza di fallimento???Si sovrappongono le due procedure??? Ma non posso cessare senza dover passare per forza per la liquidazione??? Grazie a chi sapra' rispondermi.

La liquidazione si chiude dopo aver saldato tutti i debiti.
Il fallimento è sempre una procedura di liquidazione - giudiziale invece che volontaria - e sostituisce la liquidazione volontaria.
La cessazione della società in presenza di debiti crea delle responsabilità - anche penali - in capo agli amministratori.

B.L.

Grazie Gigim, ma allora in questo caso cosa mi consigli di fare??? Non possiamo proseguire con l'attivita' pertanto devo per forza passare alla liquidazione...devo rendere la societa' non operativa...che ne dici???

Nella Tua situazione sei obbligato a sciogliere la società con la messa in liquidazione, che automaticamente rende la società non operativa.

B.L.

Visto che ai fini della responsabilità non cambia nulla (illimitata e personale) potresti procedere alla liquidazione ed in sede notarile far dichiarare ai soci di accollarsi le passività (che in ogni caso si dovrebbero accollare).

Alto