Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA

Ema1986BB

Utente
Salve, vorrei capire se ho ben interpretato i quadri VP8 e VP9 della LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA:

VP8
– Credito periodo precedente

Va indicata l’IVA a credito risultante dalla PRECEDENTE LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA dello stesso anno.
Quindi alla prima liquidazione periodica Iva, il rigo è vuoto.

VP9 –Credito anno precedente
Va indicato il Credito IVA risultante dalla DICHIARAZIONE IVA per l’anno precedente da portare in detrazione nella liquidazione Iva del periodo, al netto della quota già detratta nelle liquidazioni dei periodi precedenti dello stesso anno.
Quindi in sostanza si riporta la parte di credito Iva che è utilizzata in compensazione verticale (Iva su Iva) nel periodo.


Esempio:
ANNO 2017: CREDITO DA DICHIARAZIONE IVA 2017 (ANNO 2016): 3.000

1 LIQUIDAZIONE PERIODICA: VP9: 3.000 (supponendo di compensare tutto iva su iva)

2 LIQUIDAZIONE PERIODICA il VP9 (dato che fa riferimento all’iva anno precedente ed è stato già inglobato nel VP9 della 1 LIQ PERIODICA) sarà 0.

Se però ad esempio la 1 Liquidazione periodica chiude con VP6 IVA DOVUTA < del VP9 CREDITO ANNO PRECEDENTE, si potrebbe utilizzare questa differenza compensando un credito nel corso del 2° trimestre.

Questo importo utilizzato nel 2° trimestre, va indicato con segno nella 2 LIQUIDAZIONE PERIODICA nel VP9.

Ciò sta ad indicare che il contribuente ha estromesso dalla contabilità IVA (dato che compensato in F24) una parte o l’intero credito IVA annuale, indicato nella precedente liquidazione nel rigo VP9, che non era ancora utilizzato nel trimestre precedente.

Grazie, per eventuali conferme
 

ggiordani

Utente
anch'io penso sia corretto.
approfitto del thread, restando in argomento, per chiedere aiuto.
ho fatto e spedito (con grandi difficoltà) la comunicazione liquidazione iva primo trimestre.
ho trovato la "notifica esito" del file trasmesso, che risulta "elaborato" con esito "ES01": qualcuno sa cosa significa? infatti, sotto l'esito compare una "lista errori", con i soli riquadri "codice" e "descrizione", ma senza le liste che mi aspettavo. cliccando sopra, nessun segno di vita.
grazie a chi mi aiuta!
 

Umby

Utente
anch'io penso sia corretto.
approfitto del thread, restando in argomento, per chiedere aiuto.
ho fatto e spedito (con grandi difficoltà) la comunicazione liquidazione iva primo trimestre.
ho trovato la "notifica esito" del file trasmesso, che risulta "elaborato" con esito "ES01": qualcuno sa cosa significa? infatti, sotto l'esito compare una "lista errori", con i soli riquadri "codice" e "descrizione", ma senza le liste che mi aspettavo. cliccando sopra, nessun segno di vita.
grazie a chi mi aiuta!
Esito:
 

Allegati

TORRCONSELE

Utente
Scusatemi, io ne ho sbagliato uno, l'ho reinviato in quanto non ho trovato istruzioni in merito, secondo Voi è corretto? grazie
 
Alto