Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LIQUIDATORE COOBBLIGATO

ernyx

Utente
salve a tutti,

sono stato liquidatore di una società cancellata dal registro delle imprese a settembre del 2018 (terminata la liquidazione dell'attivo), 7 mesi dopo è arrivata una sentenza della CTP (a seguito di un accertamento del 2017) che condannava la società al pagamento di un importo di circa 40 mila euro. Ieri in qualità di ex liquidatore ricevo dall'AE una cartella di pagamento relativa a quella sentenza con la quale mi si intima il pagamento in quanto "responsabile in solido" ex art. 28 d.lgs 175/2014. Le mie perplessità sono relative al modus operandi dell'AE in quanto a mio avviso doveva procedere con un avviso di accertamento nei miei confronti al fine di acclarare le responsabilità del liquidatore e poi in caso di esito positivo intimarmi il pagamento della cartella. E' corretto? Grazie per l'eventuale aiuto che vorrete offrirmi.
 

Rocco

Utente
Sì concordo.
Il liquidatore nel caso specifico non è coobbligato ma ne andrebbe accertata la responsabilità ex art. 36 DPR 602/73 così come modificato dall'art. 28 del Dlgs 175/2014, per l'appunto la norma citata nella cartella.
Il c. 5 dell'art. 36 prevede infatti che tale responsabilità vada accertata mediante atto motivato da notificare ai sensi dell'art. 60 del DPR 600/73.
E' da ritenere pertanto che l'iscrizione a ruolo sia illegittima.
Inoltre il liquidatore avrebbe dovuto sapere dell'esistenza di tale giudizio...
Saluti.
 

ernyx

Utente
Grazie Rocco,
tra l'altro ora l'assurdità è che l'intimazione di pagamento che mi hanno notificato mi permette il ricorso|reclamo solo per eventuali errori di calcolo senza poter entrare nel merito! Mah!
 

ernyx

Utente
intimazione di pagamento n.... art 29 comma 1 letta DL n.78/2010 convertito in Legge n.122/2010. MI danno 60gg per adempiere (ci sono già gli f24 precompilati)...
 

Rocco

Utente
Allora significa che ti è stato notificato precedentemente un avviso di accertamento "esecutivo"!!!
Saluti.
 

ernyx

Utente
No Rocco proprio no...c'è stata una sentenza della CTP a favore dell',AE emessa a marzo del 2019 contro l'estinta società (da 6 mesi ) ...La sentenza era riferita ad un accertamento fatto alla società nel 2017... In qualità di liquidatore dalla data della sentenza ad oggi non ho ricevuto alcun accertamento ma solo l'intimazione di cui sopra nella quale vengo chiamato in causa "come coobbligato" come se questo fatto fosse già stato accertato (responsabilità del liquidatore art 28 DL 175/2014) .Credo che abbiano saltato "qualche" passaggio ... Grazie Rocco
 

Rocco

Utente
Devi impugnare l'intimazione di pagamento tenendo presente quanto da me indicato nel post precedente. La legge (art. 36 DPR 602/73) non prevede alcuna coobbligazione da parte del liquidatore ma prevede che la responsabilità di quest'ultimo vada accertata mediante notifica ex art. 60 del DPR 600/73 di apposito atto di accertamento che, nel caso di specie, mancherebbe, mi pare di capire.... L'atto infatti è intestato alla società (estinta) e non al liquidatore per cui sarebbero da verificare anche eventuali vizi di notifica...
Saluti.
 
Alto