Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'inps non ritiene di sospendere la cartella di pagamento

In sede di accertamento l'Ade per il periodo d'imposta 2007 ha provveduto ad elevare un avviso di accertamento relativo a Irpef, Irap, addizionali regionale irpef, addizionale comunale irpef e inps. Successivamente, il ricorrente presenta istanza di sospensiva relativamente all'avviso di accertamento ricevuto. Nel frattempo viene istituito il ricorso in CTP e nel settembre 2013, viene pronunciata la sentenza, la Commissione si pronuncia sui tributi erariali ma non dice nulla in merito all'inps del 2007. Adesso, il funzionario della sede territoriale dell'inps mi comunica che non terrà conto dell'istanza di sospensiva in quanto mi dichiara che non sa cosa è successo dopo la sentenza del 23/09/2013 da parte della CTP. Vi chiedo come mi devo comportare? L'istanza di sospensione presentata non blocca l'intero avviso di accertamento?
 
I contributi INPS non rientrano nella competenza (per materia) della CTP per cui è chiaro che la sentenza emessa da quest'ultima statuisce solo in merito ai tributi erariali e la sospensione concessa ex art. 47 Dlgs 546/92 ti copre con riferimento ai soli tributi erariali.
Per quanto riguarda i contributi INPS la competenza è del giudice del lavoro, al quale dovrai rivolgerti impugnando un eventuale atto ricevuto contenente la pretesa per i contributi previdenziali.
Saluti.
 
Alto