Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Limite di 5000 per singola imposta e per esercizo

Scavince

Utente
Se ho dei crediti ad esempio € 7.000 Irpef _€ 6000Iva _ € 6000 Irap per un totale di € 19.000
posso compensare Iva 5000+ Irpef 5000+Irap 5000 = € 15.000 nell'esercizio 2016
e i rimanenti € 4000 se non chiesti a rimborso da utilizzare nel futuro esercizio sempre nel rispetto del limite di € 5000 per singola imposta _
Tutto questo è corretto ? _ Grazie
 
Ultima modifica:
Credo che il limite per il quale scatti l'obbligo del rilascio del visto di conformità , sia riferibile alle singole tipologie di credito emergenti dalla dichiarazione.
quindi credo che ciò che hai scritto non sia possibile e attendi altri pareri
ciao
 

Rocco

Utente
Confermo che la risposta è no, in assenza di visto di conformità sulla dichiarazione dalla quale emerge il credito.
Saluti.
 

Scavince

Utente
Il credito Irpef ( Da dichiarazione ) di € 7.000 ma che viene utilizzato in compensazione per € 4.999,99 - mentre quello IVA ( Da Dichiarazione ) di € 6.000 _viene utilizzato in compensazione per € 4.999,99_ Dove c'è scritto che devo apporre il visto di conformità per le singole imposte compensate per € 4.999,99 e quindi inferiori a limite di € 5000? _ Rocco e giuseppepiantino alluminatemi .
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Il visto deve essere apposto sulla dichiarazione da cui emergono crediti che si vogliano compensare oltre i 5000,00 euro. Per cui un visto la dichiarazione dei redditi uno per la dichiarazione iva. Se invece non compensi orizzontalmente non lo apponi e compensi solo irpef da irpef, iva da iva.
 
credo che catia71 abbia ragione come abbiamo ragione Rocco ed io e spiego per quale motivo
Il quesito posto è stato mal posto. infatti se io compenso prima 5.000 ma poi nel successivo esercizio vado a effettuare altra compensazione io in realtà sono andato oltre in quanto sto compensando sempre il credito emerso nella stessa dichiarazione
ciao
 
Alto