Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziato, ho diritto alla Naspi?

Pikappa

Utente
Salve a tutti,

Dopo un anno all’ estero (e più di 6 anni di contributi da lavoratore a tempo indeterminato sino al 2024), rientrando in Italia sono stato licenziato durante il periodo di prova. Nello specifico ho dato dimissioni volontarie a gennaio ad una prima azienda, per essere assunto a tempo indeterminato dalla seconda, per poi essere licenziato.

Avrei diritto alla naspi secondo le nuove leggi?

Con le nuove regole per avere diritto alla Naspi, nella seconda azienda avresti dovuto lavorare almeno 3 mesi ( occorrono 13 settimane di contributi)

Il periodo di prova nasce per consentire al lavoratore di misurarsi con le mansioni assegnate e all' azienda di valutare il suo operato. La sua durata è fissata dal CCNL di riferimento, non c' entra con la NASPI.

Buonasera,

Dopo la cessazione di un rapporto di lavoro durato 6 mesi il 13/10/25, sono stata assunta con un contratto di lavoro di 6 mesi inizio 20/10/25 ma purtroppo non mi.sto trovando bene se recedo durante il periodo di prova posso richiedere la naspi? E per le 13 settimane si fa riferimento alle settimane precedenti oppure sono relative al nuovo contratto?

Alto