Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziamento per chiusura ma ...

royfrog

Utente
Allora Domenico, ho contestato il licenziamento e il preavviso partiva dal 1° luglio quindi il giorno 15 termina. Non ha ancora risposto alla raccomandata dello studio Legale e venerdì devo riconsegnare le chiavi ora preparo due righe da farmi firmare.
Aggiornerò sul seguto.Raffy
 

domenico

Utente
Allora Domenico, ho contestato il licenziamento e il preavviso partiva dal 1° luglio quindi il giorno 15 termina. Non ha ancora risposto alla raccomandata dello studio Legale e venerdì devo riconsegnare le chiavi ora preparo due righe da farmi firmare.
Aggiornerò sul seguto.Raffy
Salve Raffy, ringrazio per la cortesia usatami.
Saluti domenico
 

royfrog

Utente
Domenico, ho letto la dossier lavoro del sole24ore per le agevolazioni per l'assunzione dei lavori iscritti alle liste di mobilità. Ho trovato il mio caso, licenziamento per motivo oggettivo, riporto parte del testo:

..."Danno titolo alla fruizione del beneficio i lavoratori iscritti nelle liste di
mobilità ex lege n. 52/1998 e successive modificazioni e integrazioni (cd.
“piccolamobilità”).
Si tratta di soggetti – licenziati per giustificato motivo oggettivo connesso
a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro da
imprese con numero di dipendenti anche inferiore a 15 – che si sono
iscritti, a domanda, nelle liste dimobilità.
L’iscrizione non dà titolo alla percezione della prestazione (indennità di
mobilità)ma consente a questi soggetti di avere unamaggiore opportunità
di ricollocazione grazie alle riduzioni contributive che la legge
riconosce ai datori di lavoro che provvedono alla loro assunzione.
L’assunzione dà diritto, per 18 mesi, a una riduzione contributiva a favore
dei datori di lavoro, i quali possono versare la contribuzione a proprio
carico nellamisura prevista per gli apprendisti (10%). ..."

...la mia domanda è questa: se io lunedi mi iscrivo alle liste di mobilità, senza prendere il sussidio da quello che ho capito, a settembre mi assume una ditta con un contratto a tempo determinato per 12 mesi, questa ditta quali sgravi ha e quali obblighi avrebbe finiti i 12 mesi di tempo determinato?
Ti saluti e ti ringrazio
Raffy
 

domenico

Utente
Salve Raffy, è stato prorogato fino alla fine dell’anno la possibilità di iscrizione nelle liste di mobilità per la fattispecie di interesse ( aziende con meno di 15 dipendenti e per licenziamento per gmo).
Il beneficio per il datore di lavoro consiste in una riduzione dei contributi pari a quella prevista per gli apprendisti.
Non ci sono obblighi particolari per chi assume, al termine dei 12 mesi il rapporto si intende cessato.
Vorrai tenere conto che se il rapporto al termine dei 12 mesi è trasformato a tempo indeterminato, gli sgravi contributivi saranno riconosciuti per ulteriori 12 mesi ( 12+12).
Gentile Raffy, ricordo che l’iscrizione nelle liste di mobilità è una tua richiesta, quindi lo farai presente all’impiegato/a, ricordo che è ( era) necessaria la compilazione di un modulo.
Infine, terminata l’iscrizione dovrai recarti c/o un patronato per il disbrigo della pratica relativa alla domanda di disoccupazione ordinaria.
Saluti domenico
 

royfrog

Utente
Domenico, ti aggiorno sul caso perchè ancora non è finita ...

il 2 agosto finalmente sono riuscita ad iscrivermi alle liste di mobilità al centro per l'impiego di Milano ... poi ho chiesto disoccupazione e ANF ma ancora l'Inps non risponde ma pazienza, intanto ho trovato lavoro io, e non grazie al centro per l'impiego!, e con la mia iscrizione alle liste e il certificato che mi sono dovuta andare a prendere io in viale jenner, assunta a tempo det per 1 anno con sgravi contributivi per il datore di lavoro...
... e fin qui tutto ok, sottopagata ma pazienza!

è arrivata la busta paga del TFR ebbene la signora si è trattenuta 280 e rotti euro per mancato preavviso ... dimmi te il motivo se lo capisci!
licenziata con lettera consegnata il giorno 26/6/2012, impiegata IV livello dal settembre 2010
chi ha ragione?
 

domenico

Utente
Se hai osservato il periodo di preavviso per tutto il tempo previsto, alcuna decurtazione è dovuta.
Vorrai rivolgerti ai servizi Ispettivi c/o la DTL di appartenenza.
Per quanto riguarda l'Inps, spero che hai comunicato l'avvenuto nuovo rapporto di lavoro entro i 5 gg successivi.
Saluti domenico
 
Alto