Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziamento per chiusura ma ...

royfrog

Utente
Mi dispiace, se posso esserti utile considerami a disposizione.
In bocca al lupo!.
saluti domenico
grazie Domenico ... è solo che vedere che loro comunque hanno le tasche piene e la cinghia la fanno stringere solo a te che ti sudi lo stipendio fa rabbia ...

ma senti una cosa, ora loro mi faranno avere la lettera di licenziamento. La proposta di nuova assunzione se me la fa ovviamente firmano loro ma devo firmarla anche io? nel senso, per ora accetto ma se trovo di meglio nel frattempo? rimango obbligata?

Raffy
 

domenico

Utente
Salve Raffy, la lettera di impegno ( intendendo questa come contratto preliminare) sottoscritta per accettazione, è un atto che vincola le parti e dove non venga osservato obbliga la parte che non adempie a risarcire il danno.
Tuttavia nella lettera di impegno è sempre possibile inserire delle integrazioni, quali, ad esempio, fissare un periodo di preavviso per la comunicazione di rinuncia all’assunzione senza dover per questo pagare alcuna penale.
Nel caso del licenziamento terrai presente dell’iscrizione al centro per l’impiego e la successiva domanda di disoccupazione, ma sarà argomento in altra occasione.
Saluti domenico
 

royfrog

Utente
Salve Raffy, la lettera di impegno ( intendendo questa come contratto preliminare) sottoscritta per accettazione, è un atto che vincola le parti e dove non venga osservato obbliga la parte che non adempie a risarcire il danno.
Tuttavia nella lettera di impegno è sempre possibile inserire delle integrazioni, quali, ad esempio, fissare un periodo di preavviso per la comunicazione di rinuncia all’assunzione senza dover per questo pagare alcuna penale.
Nel caso del licenziamento terrai presente dell’iscrizione al centro per l’impiego e la successiva domanda di disoccupazione, ma sarà argomento in altra occasione.
Saluti domenico
ok per la lettera come preliminare ...

1) io ho anche una quota di partecipazione in una snc (il 70%), l'iscrizione al centro per l'impiego e la domanda di disoccupazione non penso di doverli/poterli fare ... giusto?
2) ...e se non chiudessero la società? a me rimane sempre questo dubbio ...
 

domenico

Utente
L'eventuale reddito presumo sia di partecipazione e non di lavoro, e se non percepisci indennità che non sia la ripartizione degli utili, non perdi lo stato di disoccupata ne la relativa l’indennità, questo vale naturalmente per un socio accomandante e non per l’accomandatario.
Relativo al dubbio “e se non chiudessero la società”, potrai sempre impugnare il licenziamento dimostrando che non vi è stata alcuna cessazione di attività, o se è stata creata una nuova società (finta-fittizia), questa prosegue (sotto altro nome) l’attività di quella cessata.
Saluti domenico
 

royfrog

Utente
L'eventuale reddito presumo sia di partecipazione e non di lavoro, e se non percepisci indennità che non sia la ripartizione degli utili, non perdi lo stato di disoccupata ne la relativa l’indennità, questo vale naturalmente per un socio accomandante e non per l’accomandatario.
Relativo al dubbio “e se non chiudessero la società”, potrai sempre impugnare il licenziamento dimostrando che non vi è stata alcuna cessazione di attività, o se è stata creata una nuova società (finta-fittizia), questa prosegue (sotto altro nome) l’attività di quella cessata.
Saluti domenico
...Domenico il sospetto è sempre maggiore, ossia che non chiudano, anche perchè il padre anche stamattina mi ha richiesto le mie intenzioni ... a voce già comunicate l'altro giorno, non so.
Comunque vedremo, io sto ancora aspettando la lettera di licenziamento per cessazione attività.
Io ho il 70% in una snc con un altro socio lui ha il 30%.
Per ora ancora grazie
Raffaella
 

royfrog

Utente
il tempo di preavviso anche per la consegna della lettera è di 15 giorni? perchè oggi il padre mi ha detto che deve darmela 1 mese e mezzo prima.
In più il termine di impugnazione del licenziamento è di 60 giorni a partire dalla comunicazione ... ma mi domando:
- una SRL in quanto tempo la chiudono?
- se passano i 60 giorni dalla lettera e loro non hanno ancora chiuso?
- La chiusura parte dalla data del 31 luglio che sarà anche la data di cessazione del rapporto? oppure dopo? sono confusa... :(
 

domenico

Utente
Il ccnl Confcommercio fissa il termine di preavviso pari a 20 gg di calendario, per il dipendente con il 4° liv.e fino a 5 anni di anzianità.
La comunicazione comunicazione deve essere fatta per iscritto, a r/r o con altro mezzo che certifichi la data di
ricevimento,
contenente l'indicazione dei motivi.
I termini di preavviso, decorrere dal 1° o dal 16° giorno.
I termini per l'impugnativa è pari a 60 gg dal ricevimento, se la lettera non contiene i motivi, questi dovranno essere richiesti entro 15 gg, in questo caso il licenziamento decorre dal ricevimento non dalla lettera di comunicazione ma dalla lettera in cui sono indicati i motivi.Per completezza di informazione, tieni presente che entro i successivi 270 gg dall'impugnazione del licenziamento, deve essere presentato il ricorso c/o il tribunale
Ma di questo ti dirà il legale.
Saluti domenico
 
Ciao Scusate se mi intrometto, ma anche io ho una situazione simile: richiesta di licenziamento problemi di mercato, e decisione di chiusura (magari con variazione località ecc) per poi riassumere eventualmente da settembre.
Il datore di lavoro però nel suo discorso, dopo avere comunicato che è contento dell'operato ecc ecc , ha richiesto una MIA lettera di dimissioni, sottolineando possono così utilizzare la mobilità e, non appena il mercato immobiliare riprende mi assume subito con le stesse mansioni.Ha rassicurato che ora c'è liquidità,non è sicuro tra due mesi e sarebbe meglio per immagine azienda se scrivessi la lettera. E il suo modo di fare è per tutelarci pagando ora tfr eccecc. Da sottolineare che siamo oltre 15 dipendenti e sono tra le primissime assunte per anzianità .
Visto che sei un GURU: ma se mi dimetto, sbaglio o non mi viene concesso né la disoccupazione, tanto meno la mobilità? (tra 40-49 anni dovrebbe essere di 2 anni). E' meglio cercare di sottoscrivere un preliminare???
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE e scusateeee!!!!! ma è abbastanza urgentissimo :(
 

domenico

Utente
Salve sorriso70, i due istituti ( disoccupazione e mobilità), sono regolati dalla stessa disciplina.
Pertanto nel caso di dimissioni ( senza giusta causa), non da diritto alle rispettive indennità.
Si conferma che la durata della mobilità nella fattispecie indicata è pari a 24 mesi, aumentati di ulteriori 12 mesi nel caso di azienda presente nelle c.d. aree del Mezzogiorno
Vorrai spiegare meglio cosa intendi per sottoscrivere un preliminare.
saluti domenico
 
Alto