Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

licenziamento in prova

vallev

Utente
Salve, cerco di spiegare la mia situazione, non so se mi potete aiutare. Vengo assunta in prova per due settimane come addetta alla vendita. Mi viene comunicato inseguito che la prova è andata bene, mi faranno sapere non appena si libera il posto. Dopo qualche settimana vengo richiamata sempre dallo stesso negozio per fare sostituzione malatia della durata di circa un mese, finito il periodo di sostituzione mi viene fatta assunzione con il contratto a tempo determinato per 4 mesi. Dopo circa un mese invece mi arriva la lettera di licenziamento, per mancato superamento periodo di prova. Secondo voi è una cosa possibile? So che il ccnl prevede un massimo di 45 gg di prova per il VI livello, io sono stata licenziata dopo 61 gg di lavoro... come mi devo comportare adesso? mi spetta qualche forma di disoccupazione? preciso che ho sempre lavoratore negli ultimi 4 anni con contatto a progetto.
Grazie

Salve vallev, per fornire una risposta è necessario conoscere:

1) il ccnl applicato;

2) se il rapporto di lavoro che prevedeva il periodo di prova di 2 settimane veniva formalizzato con lettera di assunzione che precisava il ccnl applicato, patto di prova, qualifica, mansioni, ecc;

3) se l'assunzione (successiva alla sostituzione per malattia ) a termine per il periodo di 4 mesi stabiliva il patto di prova e per quanto tempo;

4) se i due contratti, per intenderci il primo con patto di prova di 15 gg e il secondo con riferimento ai 4 mesi, avevano previsto l' inquadramento nel medesimo livello contrattuale.

Riguardo la indennità di disoccupazione (oggi chiamata naspi), per il diritto sono necessarie 13 settimane ( quindi anche non continuative) di contribuzione negli ultimi 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro ( nel caso tuttavia non sono non sono valide le settimane contributive versate nella gestione separata ( v. lavoro a progetto), a condizione che la retribuzione percepita non sia inferiore ai minimi settimanali.

Saluti domenico

Grazie domenico per l interesse..
il mio ccnl è quello per dipendenti del terziario, della distribuzione e servizi.
sempre sesto livello di inquadramento addetto alla vendita... su tutti i contratti compare sempre il periodo di prova anche in quello di sostituzione...altrove ho letto che vengono cumulati anche se in contratti che si susseguono per le stesse mansioni e livello...
Il contratto di 4 mesi stabiliva il patto di prova ma non un termine della prova stessa

Grazie domenico per l interesse..
il mio ccnl è quello per dipendenti del terziario, della distribuzione e servizi.
sempre sesto livello di inquadramento addetto alla vendita... su tutti i contratti compare sempre il periodo di prova anche in quello di sostituzione...altrove ho letto che vengono cumulati anche se in contratti che si susseguono per le stesse mansioni e livello...
Il contratto di 4 mesi stabiliva il patto di prova ma non un termine della prova stessa

Dopo quanto scritto, si ha la necessità di ulteriori approfondimenti, che non possono trovare (ri)soluzione nel forum.

Sono disponibile ad esaminare la questione se d'accordo o con messaggio privato oppure (suggerito) via mail.

Se lo vorrà sono a disposizione.

Saluti domenico

Salve, a mio avviso leggendo il suo intervento credo sia una strategia aziendale il motivo del recesso durante la prova, non le resta che "sentire" l'azienda.

Saluti

Alto