Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziamento illegittimo

Salve, vorrei sapere la vostra su una situazione al quanto spiacevole che sto vivendo in questo momento… grazie in anticipo a chi ne sa di più di me.
Io lavoro da un po’ di mesi con mio padre nel ambito elettrico, 4 giorni fa siamo stati assunti da una ditta a 300 km da dove abitiamo, allora il nostro datore di lavoro ci ha fatto avere un appartamento in cui alloggiare tutto il periodo del lavoro. Noi senza aver firmato nulla siamo partiti e ci siamo messi in macchina il giorno stesso in cui lui ci ha comunicato l’assunzione e dopo aver controllato sul sito del ente che gestisce queste cose che effettivamente l’assunzione e partita, e io per sicurezza ho anche fatto una foto alla schermata del telefono come prova.
Pultroppo nel tragitto ci e capitato di essere vittima di un brutto incidente in cui mio padre e rimasto gravemente ferito e affrontato momenti in pericolo di vita.
Subito il giorno stesso ho avvisato il nostro datore dell accaduto e nei giorni dopo lui ha cercato sempre di più di lavarsi le mani, fino a qualche giorno fa che controllando sul sito dell ente per i lavoratori vedo che l’assunzione e sparita.
Adesso la situazione è questa: io penso sia considerato un incidente sul lavoro questo, ma al momento non abbiamo in mano niente e nessuna prova che attesta che noi realmente eravamo assunti se non qualche chat di whatsapp e uno screenshot della schermata del registro degli ultimi impieghi.
Grazie mille se avete qualche informazione ogni dato e utile

buongiorno, non sono esperto in materia (quindi attendi altri pareri) ma ritengo che quanto occorso sia qualificabile come "infortunio in itinere" se l'incidente è occorso durante la trasferta per recarsi al lavoro. Rivolgiti a sindacati/patronati/ufficio del lavoro... buona fortuna

Qui non dici la data di assunzione risultante dalla videata...considera che il datore di lavoro ha la possibilità di annullare un'assunzione entro tale data indicandone una motivazione, e tutto ciò è rilevabile al centro per l'impiego...

Poi per l'infortunio se in itinere o no, prima di tutto da verificare la data viaggio rispetto alla data assunzione, poi verrà valutato se il viaggio può essere considerato come tragitto casa-lavoro o solo avvicinamento al nuovo domicilio, e si dovrà anche avere un motivo valido che giustifichi l'utilizzo del mezzo proprio e non dei mezzi pubblici...

Alto