Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziamento giusta causa

Buongiorno,
ho ricevuto lettera di contestazione disciplinare il 1 Agosto, alla quale ho anticipato risposta, come da loro richiesto, il 10 agosto, tramite mail aziendale ed il 16 con pec(avevo 15 giorni secondo il ccnl) . Il datore di lavoro che aveva 15 giorni di tempo per comminare la sanzione, il 30 agosto mi comunica il licenziamento non avendo accettato le mie giustificazioni, del 16 agosto (furbamente), non tenendo conto di quelle anticipate a mezzo mail aziendale del 10 agosto, e quindi per loro fuori termine. Si potrebbe eccepire una comunicazione sanzionatoria fuori termine?

Grazie mille e spero di essere stato chiaro

Credo che il non ritenerle valide non si intenda per la data di risposta oltre i termini, anche perché il 16 è certamente nei termini dei 15gg...
..ricevuta l'1, il 2 un giorno, il 3 due giorni,...il 16 quindici giorni...

...non valide, cioè la giustificazione addotta non giustifica la mancanza ..

Scusi, forse mi sono espresso male io.
Intendo che è il datore di lavoro a non aver rispettato il termine di 15 giorni per comunicare la sanzione. Il datore, per ccnl doveva rispondere entro 15 giorni dalla ricezione delle mie giustificazioni, anticipate a mezzo mail aziendale il 10 agosto(come da loro richiesto) e con pec il 16. Loro tengono conto,furbamente, per la decorrenza valida della loro risposta del 30 agosto, il 16 della mia pec ma io ritengo che dovevano rispondermi entro il 25, de correndo i termini dal 10 agosto, data delle giustificazioni anticipate a mezzo mezzo mail aziendale.

Io credo che i tempi vadano rispettati specialmente in questi casi di licenziamento...se i tempi sono decorsi e impugni il licenziamento molto probabilmente il giudice ti dà ragione per mancata tempestività nel comunicare il provvedimento..

Buongiorno,
ho ricevuto lettera di contestazione disciplinare il 1 Agosto, alla quale ho anticipato risposta, come da loro richiesto, il 10 agosto, tramite mail aziendale ed il 16 con pec(avevo 15 giorni secondo il ccnl) . Il datore di lavoro che aveva 15 giorni di tempo per comminare la sanzione, il 30 agosto mi comunica il licenziamento non avendo accettato le mie giustificazioni, del 16 agosto (furbamente), non tenendo conto di quelle anticipate a mezzo mail aziendale del 10 agosto, e quindi per loro fuori termine. Si potrebbe eccepire una comunicazione sanzionatoria fuori termine?

Grazie mille e spero di essere stato chiaro

Salve, la cassazione ha stabilito nel caso di specie (comunicazione sanzionatoria fuori termine) che il licenziamento è inefficace e non nullo, essendo affetto solo da vizio procedurale, in questo caso si ha solo una tutela indennitaria.

Saluti

Alto