Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

licenziamento collettivo e cessazione attività aziendale

roberto4

Utente
salve a tutti
in riferimento all'oggetto azienda scrive al sindacato, alla r.s.a. alla regione, uff provinciale lavoro, direzione territoriale del lavoro.. ed in ogetto cita testualemnte: informativa sindacale e richiesta esame congiuto con le oo.ss. ai sensi della legge 223/91 artt..4, e 24.
detto questo ai singoli lavoratori non è giunto niente, aggiungo che codesta società ha vendito il suo marchio e che la nuova società ha ioncominciato i lavoroi di ristrutturazione, i dipendenti sono in accredito di 4 mensilità
detto questo: cosa devono fare i dipendenti in attesa che finiscono i lavori? si parla di tre mesi.....cioè la domanda di disoccupazione è partita automaticamente da parte dell'azienda o la devono presentare i dipendenti? situazione attuale si è in attesa di convocazione per la riunione mentre l'azienda è stata messa in liquidazione in data 9 agosto 2016. spero di essere stato chiaro? e in attesa saluto tutti:cool:
 
Salve Roberto, nella lettera di attivazione della procedura di licenziamento collettivo (che deve essere trasmessa a quanti in indirizzo), l'azienda comunica l'intendimento di procedere al licenziamento di tutti i dipendenti ovvero di un certo nr. di lavoratori,che possono essere individuati, a seconda la struttura aziendale, in diversi settori ovvero anche in un solo di questi;

i motivi che hanno determinato la situazione di eccedenza del personale;
motivi tecnici, organizzativi e produttivi che non consentono di evitare la procedura di mobilità; l'impossibilità di utilizzare i lavoratori in altri settori/cantieri aziendali.

Altro ancora, nella comunicazione di attivazione della procedura viene allegato il profilo del personale occupato e il nr. del personale eccedente.

Una volta esaurita tutta la procedura, con accordo o senza accordo, e solo in quel momento l'azienda potrà procedere all'invio della lettera di licenziamento al singolo lavoratore, che dovrà recarsi al cpi per essere iscritto come disoccupato.

Infine, ritengo che le opportune informazioni dovranno essere assunte direttamente dalle oo-ss, che seguono passo passo gli sviluppi.

Saluti domenico
 
Alto