Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LIBRO INVENTARI.-

G

Gio

Ospite
Mi aggancio alla notizia comparsa, ove le imprese giocano d'anticipo sulla stampa del LIbro Inventari, come previsto dal Codice Civile entro 3 mesi dal termine della DICHIARAZIONE DEI REDDITI; per avere uno scambio di vedute a rigurado.
1)Alcuni professionisti intendono la Stampa Libro Inventari come una pura stampa di Bilancio + Nota Integrativa,specificando che in caso di controllo e solo allora si dovra' dimostrare l'inventario delle singole partite,lo ritenete esatto?
2)Cosa si intende a tal proposito: qualora le aziende lo ritengano opportuno il Libro Inventari puo' essre utilizzato in Contabilita' Ordinaria anche come Registro dei Beni Ammortizzabili?Non e' stato abolito?
Grazie degli eventuali chiarimenti e Buona settimana a tutti.-

il libro inventari va redatto e firmato (firmato) entro tre mesi dalla data della presentazione della dichiarazione dei redditi.

il libro inventari deve riportare l'elenco nominativo dei clienti e dei fornitori, con l'elenco dettagliato delle rimanenze col relativo metodo di valutazione.
L'assenza di detti elenchi in inventario ( o in appositi prospetti che devon essere esibiti su richiesta della gdf) è causa di accertamento induttivo della contabilità.

Per quanto riguarda il libro beni ammortizzabili nn è stato soppresso ma reso facoltativo, ma le relative registrazioni devon esser fatte se detto registro nn è istitutito o sul registro iva acquisti, o su un prospetto di dettaglio o sul libro inventari.

ciao

Ti ringrazio Alberto, noi predisponiamo tutto su Libro Inventari (comprese le riconliazioni bancarie Ratei/Risconti ecc.ecc.)ma la mia domanda e' questa siccome giustamente mi segnali che in caso di verifica di gdf dobbiamo esibire tali prospetti,qualora non vengano stampati su libro inventari ma tenuti nei cassetti di fronte a chi ci controlla siamo in regola?
Ciao e Buon lavoro

Alto