Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

libro giornale

A

antonio47

Ospite
ieri sera un alunno ha sollevato una questione interessante:
la norma dice che sul libro giornale deve essere applicato il bollo "prima che inizino le registrazioni" e che la sua stampa, salvi i casi particolari, deve essere eseguita entro il termine di presentazione della d.r. (teniamo termine base 31/10.
ora, dice il ragazzo, è prassi anche nello studio presso cui sta facendo stage, stampare ad esempio in data 31/07 e apponendo le marche annullate con data 31/07 o appena precedenti.
c'è discordanza tra la citazione "prima dell'inizio delle registrazioni" intesa come data di prima nota e data di effettivo utilizzo della carta.
in effetti le due cose non collimano ed allora, prima che mi debba andare a rileggere tutta la materia, è sorto anche a me il dubbio: se stampo il giornale 2004 in data 31/07/05 le marche annullate a datario sono 31/12/03 o 31/06/05????

la sparo...

per me nn è questione di come le annulli (nn mi pare sia obbligatorio apporre la data, io le annullo con due tratti di penna) ma di quando le apponi anche ai fini della loro integrazione o meno..

pertanto se io stampo il libro giornale 2004 oggi appongo la marca che è in vigore oggi, non quella che era in vigore il 01/01/2004..

apporla prima, secondo me, vuol dire che va apposta sulla pagina 1 delle 100, ma con la tariffa in vigore del momento

Secondo uno studio del Consiglio Nazionale del Notariato, l’imposta di bollo dovuta dalle imprese individuali e dalle società di persone per il libro giornale ed il libro inventari è pari ad euro 29,24 per ogni 100 pagine, ossia il doppio della misura ordinaria.
Ciò in quanto le modifiche apportate, a decorrere dall’1.06.2005, con il D.M. 24.05.2005, si ripercuotono anche sulla nota 2-bis dell’art. 16 della tariffa, parte prima, allegata al DPR 642/1972. Gli
aumenti non si applicano se l’imposta è stata pagata prima della predetta data; in tal caso, non deve essere operata alcuna integrazione

perfettamente in accordo con te ma anche leggendo la rm 85/2002 si parla di applicazione bollo "prima di effettuare la prima annotazione sulla prima pagina".
per annotazione si intende la materiale trascrizione di una registrazione pre-datata, oppure la registrazione stessa?
pensa a chi ha ancora la cont manuale (qualcuno è anche qui intervenuto tempo addietro): come fa a gestire le cose visto che non credo si metta a trascrivere tutto il giornale il 29/10/n o in sede di verifica? riporterà le registrazioni ogni giorno, ogni settimana o ogni mese: e il bollo?

ho trovato materia di studio per il week-end visto che non ho di meglio da fare.
ciao

ho tempo sin al 31/10 per stamparlo..
se lo stampo al 31/10 lo pongo in uso il 31/10
pertanto appongo la marca da bollo in vigore oggi sul foglio 1 delle 100 pagine poste in uso oggi, anche se la prima scrittura riporta la data di registrazione 01/01/2004

anch'io faccio così, ma l'obiezione è stata sollevata circa il termine "annotazioni".

ariciao

Concordo con il Bollo in vigore al 31\10 se stampo al 31\10 e poi......(senza veder normative ) ad eccedere non si sbaglia mai in questi momenti di dubbio, cosa vuoi che siano per uno studio €.3,62 in +, tanto poi ci si rivale sul cliente o no?
Dubbio, ma ci si rivale sul cliente con il Bollo in vigore o con quello antecedente?
EhhEhh
Ciao

Domanda:
Ma se ci fosse un errore per difetto sui bolli apposti, ne risultano inficiate tutte le scritture o sarebbe semplicemente un insufficiente versamento sanzionabile solo come imposta di bollo?

non è un problema di € + o -, e che certe osservazioni fanno riflettere e, da come sono scritte le nostre leggi, è normale farsi delle domande.
quando poi ti trovi nelle condizioni di doverle spiegare è ancora peggio.........

Gasp! Ho appena comprato una marca da bollo da euro 14,62, di quelle nuove intendo - totalmente diverse dalle solite. All'acquisto vengono stampigliate sulla medesima la data e l'ora dell'acquisto stesso...

Alto