Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

libro giornale

dyno99

Utente
Ciao a tutti

avrei bisogno di una conferma

devo procedere a stampare il libro giornale e la mia stampa prevede che ad ogni fine pagina stampi i totali dare e avere di ogni singola pagina.

la domanda e' la seguente . .
posso stampare dal 01/01 al 31/12 senza fare le chiusure mese per mese? (stampando tutto un unico blocco viene molto piu' semplice e si evitano errori inutili ) oppure obbligatoriamente devo fare le chiusure mensili.?

resto in attesa di un vs consiglio
grazieeeeee
 

Umby

Utente
Chiusure mensili ? :eek:
Io non faccio manco più quelle annuali
(scolasticamente, andrebbero fatte per la determinazione dell'utile/perdita dell'anno !!!)

Non consumare kili di carta inutilmente, fai la stampa in formato pdf, e conserva il tutto, in caso di controlli)
 

dyno99

Utente
ciao grazie per la pronta risposta.
l'ho presa in mano adesso la situazione. .devo stamparla obbligatoriamente in quanto devo applicare le marche da bollo
dal prossimo anno faro' quella digitale con il versamento del F24

grazie..
 
Buongiorno, dico la mia:
1) quando ho iniziato ho curato la contabilità di piccolissime aziende col libro giornale compilato a mano... il totale di fine pagina della colonna importo operazioni ("a riportare") doveva coincidere col totale dei singoli mastrini di pagina (così eri sicuro che non ci fossero scritture "zoppe") - sulla pagina successiva, ovviamente c'era il "riporto" delle cifre della pagina precedente;
2) la stampa che devi fare tu, presumo sia eseguita da software... sul mio non viene fatta la somma pagina x pagina, viene fatta al contrario mensilmente: quello che non capisco sono le difficoltà o i presunti errori.
3) le chiusure mensili non ti saprei dire se sono obbligatorie o meno, sicuramente sono opportune per una questione di controllo;
4) la chiusura annuale (qui amichevolmente dissento da Umby, che saluto al volo) a mio avviso è obbligatoria "tecnicamente", quando depositiamo il bilancio lo stesso risulta "chiuso" al 31/12 dell'esercizio precedente...
5) io stampo su carta (circa 4/500 pagine annue) - compro un po' di marche ogni 3-4 mesi, e procedo con la stampa quando ho tempo... ma qui le preferenze sono assolutamente personali
 

dyno99

Utente
buongorno Gianni
grazie per la tua risposta.
si ' trattasi di chiusure con un software dove al termine di ogni pagina vi e' "Totali fino a questa pagina " del dare e avere. .
pertanto ben visibile ogni singolo valore
 

Umby

Utente
4) la chiusura annuale (qui amichevolmente dissento da Umby, che saluto al volo) a mio avviso è obbligatoria "tecnicamente", quando depositiamo il bilancio lo stesso risulta "chiuso" al 31/12 dell'esercizio precedente...
RICAMBIO I SALUTI,
si certo, l'ho scritto "andrebbe fatta", se non la fai non puoi determinare l'utile,
ma con gli strumenti di oggi (software), per me diventa una opzione,
lascio al cliente che utilizza il mio software, di decidere se farla o meno,
nel senso che non ho alcune esigenza di determinare l'utile chiudendo i conti.
Diciamo che ad oggi, c'e' chi la fa, e chi non (non so manco esattamente quanti si e quanti no,
io mi limito a dare consigli a chi utilizza il software, ma sono loro a decidere),
probabilmente, tra 10 o 20 anni, chissà quando,
qualcuno capirà, che questa "esigenza" non sarà più obbligatoria.
 

Gio.

Utente
Solitamente i software utilizzano la stampa con Totali progressivi a fine pagina, poi se fatta mensilmente in quadratura meglio....
 
Alto