Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libro cespite

Silvan

Utente
1) Una piccola azienda metalmeccanica ha acquiatato un container per lo smaltimento di trucioli in acciaio, il cui costo è pari a €. 4.950, è stato messo a libro cespite, ma il costo è ammortizzabile in quanti anni?E con quale aliquota?

2) E' possibile mettere a libro cespite l'acquisto di una Banca Dati, pari a €. 3.250,00, in quanti anni si puo' ammortizzare? E con quale aliquota?

3) E' possibilme mettere a cespite un bene strumentaleper importo pari a €. 10.744,00? In quanti anni il costo può essere ammortizzato e con quale aliquota?

Grazie
 
Riferimento: Libro cespite

Ciao...proviamo a confrontarci velocemente:

  • Un container per rifiuti è un bene che dura nel tempo quindi io lo ammortizzerei al 10% come per le costruzioni leggere. Quindi 5% il primo anno e 10% gli anni successivi...gli anni così suddivisi diventano 11
  • La banca dati credo sia un onere pluriennale...quindi al 20% in quote costanti...e sono 5 anni
  • Il bene strumentale (non meglio identificato) direi che varia in base alla tipologia...siamo al 40% per le attrezzature varie e minute...ma non mi sembra il tuo caso; al 15,5% Impianti e macchinari specifici e potrebbe starci...; sempre che non sia un macchinario elettronico d'ufficio che è al 20%...ordinario d'ufficio al 12%, e per finire Impianti e macchinari generici al 10%

Credo di averti elencato tutte le tipologie in vigore con le rispettive aliquote.

Ricordati che il primo anno l'aliquota viene dimezzata, per diventare piena dall'anno successivo.
 
Alto