Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

libero professionista. Tassazione = al fatturato!

M

Matteo

Ospite
Gentilissimi,
nel gennaio 2004 ho lasciato il lavoro dipendente per iniziare la libera professione di consulente.
Oggi la mia commercialista mi informa che tra giugno e novembre, tra IRPEF, INPS, IRAP, addizionale regionale del 2004 ed acconti per il 2005 devo pagare l'equivalente del mio fatturato 2004!
Io avevo accantonato circa il 50% in previsione delle tasse e mi ritrovo oggi (ovviamente!) senza una tale disponibilità economica.
E' possibile una tale situazione? Quali soluzioni possono esistere?
Grazie in anticipo.
Cordialità
Matteo
 
Va bene che noi liberi professionisti siamo tartassati dalle tasse, ma che queste incidono addirittura sul 100% del fatturato....Secondo me c'è qualcosa che non va. Mi pare però una questione difficilmente analizzabile su di un forum, non so cosa ne pensano i gentilissimi esperti di questo forum.
Mi viene un suggerimento : immagino che sarai sicuramente iscritto al sistema telematico dell'Agenzia delle Entrate ed obbligato all'invio on line delle dichiarazioni fiscali. Prova a compilare Unico on line avvalendoti della dichiarazione assistita e vedi il risultato (ricordandoti ovviamente di inserire anche tutte le spese parzialmente o totalmente detraibili/deducibili). Saluti.
 
Alto