Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libera professione...?

N

Niroshi

Ospite
Buongiorno a tutti.
Sono un grafico-web, e mi occupo di multimedialita' in genere.
Vorrei lavorare come libero professionista offendo i miei servizi a varie ditte e privati.
Cosa devo fare? Devo aprire una partita IVA? Se si, posso operare come singola persona dietro un nome o se voglio dare un nome alla mia attivita' devo per forza costituire in qualche modo una societa'?
Grazie anticipatamente per le risposte.

Puoi aprire una partita iva come ditta individuale, oppure se vuoi costituire una società. La scelta dipende dal volume d'affari e dal reddito che potresti conseguire in un anno, con la società potresti risparmiare irpef in quanto il reddito della stessa viene diviso tra più persone.

Il quesito è un po complesso. Devi avere la partita iva che puoi ottenere o come ditta individuale o come società. Per valutare però ti ci vuole il consiglio di un professionista. Credimi.
Enrico.

puoi iniziare sicuramente come individuale.
la forma societaria la potrai sempre scegliere se i volumi affari gli investimenti, le responsabilità personali, la necessità di apporti da terzi (nuovi soci), si fan sentire...

per il nome vedi:
....ditta, insegna cod. civile 2563-2568 marchio (art. 2569/2574) azienda art. 2555-2562 cod.civ.

ciao

Alto