Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lettera d'intento - nuove modalità di indicazione in fattura

borisaka

Utente
Buongiorno a tutti
in merito alla nuove modalità di indicazione dei riferimenti della lettera d'intento all'interno della fattura elettronica vi chiedo se bisogna seguire la nuova procedura già a partire dalle fatture di dicembre 2021 ma inviate e gennaio 2022 oppure da quelle emesse con data gennaio 2022?
inoltre vi chiedo come farete voi per velocizzare la procedura dato che i riferimenti andranno inseriti ad ogni rigo articolo il che rende l'emissione di queste fatture particolarmente laboriose
 

Umby

Utente
In tutta la documentazione rilasciata si parla sempre "a partire dal 01.01.2022 ", quindi io ho inteso questa data come data di invio e non come data del documento.

Cosa intendi dire "per velocizzare la procedura" ?
Immagino che tu utilizzi un software, e sarà lo stesso software a compilare in automatico (per ogni rigo articolo di tipo N3.5) la sezione relativa agli "Altri Dati Gestionali", pertanto per te sarà indolore simile passaggio.

Ti ricordo, che eventuali righi esenti per altra tipologia di esenzione (ad esempio, il classico bollo da 2 Euro), i dati non vanno compilati in quanto di tipologia "N1".
 

borisaka

Utente
Cosa intendi dire "per velocizzare la procedura" ?
Immagino che tu utilizzi un software, e sarà lo stesso software a compilare in automatico (per ogni rigo articolo di tipo N3.5) la sezione relativa agli "Altri Dati Gestionali", pertanto per te sarà indolore simile passaggio.
il mio software, che è abbastanza noto e non so se posso dirlo, non lo compila in automatico e quindi sono costretto ad inserire manualmente, ad ogni rigo articolo, il numero di protocollo della lettera d'intento ricevuta dal cliente.
 

Umby

Utente
Il mio, permette di caricare la dichiarazione sulla "Testata" del documento, in questo caso, riporta in automatico su tutti i righi di tipo N3.5, i dati relativi alla dichiarazione stessa.
(potresti avere un documento con 100 articoli, e mettere su ognuno di essi, la data, il protocollo (17 ch.) ed il numero (6 ch.), direi che è molto scocciante...) (... a parte che potresti facilmente sbagliare...)

Volendo, posso caricare il dato anche sul singolo rigo articolo, questa funzione risulta essere utile, nel caso di una fattura "a cavallo" tra due dichiarazioni ad importo.
(Sembrerebbe che ADE, faccia ( ... è in grado di farlo, volendo ... ) il controllo del plafond, pertanto, spezzare la fattura con due ( o più ) dichiarazioni, potrebbe essere vincente !!!)
 
Ultima modifica:
Alto