Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lettera di licenziamento, Naspi e chiusura partita IVA...Aiuto!

betaman

Utente
Buonasera, avrei una domanda molto delicata da sottoporvi.
L'azienda ci ha comunicato qualche giorno fa che a partire dal 1 giugno avrebbe chiuso, e che noi saremo tutti licenziati...
..."benissimo"...
Ora...io ho una Partita IVA con cui arrotondo che annualmente fattura sui 6000 euro.
So che esiste un limite per poter far coesistere Naspi e Partita IVA, ma questo limite sono sicuro che lo supererei di poco, e il guadagno della partita IVA sarebbe ridicolo al confronto della Naspi, in attesa di un reimpiego.
Se chiudessi la partita IVA domani per fare un esempio, e facessi domanda di Naspi il 15 giugno, avrei problemi ad ottenere e mantenere la Naspi intatta?
 

luis2000

Utente
betaman,
A seconda del reddito presunto dichiarato, l’indennità NASpI cambierà nel seguente modo:
  • se viene dichiarato un reddito presunto annuo pari a 0€, la Naspi non subirà riduzioni;
  • se viene dichiarato un reddito presunto annuo tra 1€ e 4.800€, si subirà una perdita pari al 80% dell’indennità totale;
  • se viene dichiarato un reddito presunto superiore a 4.800€, non sarà erogata la Naspi.
Puoi valutare se mantenere o cessare eventualmente la Partita IVA.
 

betaman

Utente
Ciao luis, ma il reddito che ho percepito tra il primo gennaio e supponiamo oggi oramai, rileva ai fini della Naspi?
Cioè...metti che dal 1/1/22 al 1/6/22 (giorno di chiusura della P.IVA), avessi percepito 5000 euro...chiedendo la Naspi il 15 giugno, ne avrei diritto perchè non si conta il reddito da partita iva dei primi 5 mesi essendo chiusa peraltro, oppure la perdo?
 

domenico_

Utente
Ciao luis, ma il reddito che ho percepito tra il primo gennaio e supponiamo oggi oramai, rileva ai fini della Naspi?
Cioè...metti che dal 1/1/22 al 1/6/22 (giorno di chiusura della P.IVA), avessi percepito 5000 euro...chiedendo la Naspi il 15 giugno, ne avrei diritto perchè non si conta il reddito da partita iva dei primi 5 mesi essendo chiusa peraltro, oppure la perdo?
Salve, per un ulteriore contributo, il reddito eventuale da dichiarare è solo quello prodotto durante che si percepisce l'indennità.

Saluti
 

kumira

Utente
Salve, per un ulteriore contributo, il reddito eventuale da dichiarare è solo quello prodotto durante che si percepisce l'indennità.

Saluti
Buongiorno, stessa situazione ma ad un caf mi hanno detto che il rileva il reddito annuo, quindi da inizio anno. Mi conferma che vale solo il reddito percepito successivamente? Indipendentemente dalla chiusura o meno della partita iva?
 

domenico_

Utente
Buongiorno, stessa situazione ma ad un caf mi hanno detto che il rileva il reddito annuo, quindi da inizio anno. Mi conferma che vale solo il reddito percepito successivamente? Indipendentemente dalla chiusura o meno della partita iva?
Salve, vedi circolare inps ( sotto riportata) P.2.10 Nuova attività lavorativa in corso di prestazione;

P. 2.10.b Lavoro autonomo per quanto d'interesse.

Circolare numero 94 del 12-05-2015.pdf (inps.it)
 

domenico_

Utente
Anche qui parla di reddito annuo però, quindi non è solo il reddito percepito durante la disoccupazione ma tutto quello percepito nell'anno, anche prima del periodo di disoccupazione.. così mi sembra di capire
dichiarando il reddito annuo che prevede di trarre da tale attività, intendendo questa la nuova attività durante...
 

kumira

Utente
dichiarando il reddito annuo che prevede di trarre da tale attività, intendendo questa la nuova attività durante...
Ok la mia domanda si riferiva al caso in cui l'attività di lavoro autonomo era già attiva al 1/01 e in corso di anno si perde il lavoro da dipendente. Se a quella data ho già un reddito superiore a 4.800€ non posso chiedere la disoccupazione? Anche se magari chiudo la p.iva e non ho più un'entrata ma ho già fatturato in corso di anno (ma precedentemente alla richiesta di naspi) una cifra tale per cui supero il reddito di 4.800€
Mi sembra di capire che in questo caso la naspi non sia ammessa
 

domenico_

Utente
Ok la mia domanda si riferiva al caso in cui l'attività di lavoro autonomo era già attiva al 1/01 e in corso di anno si perde il lavoro da dipendente. Se a quella data ho già un reddito superiore a 4.800€ non posso chiedere la disoccupazione? Anche se magari chiudo la p.iva e non ho più un'entrata ma ho già fatturato in corso di anno (ma precedentemente alla richiesta di naspi) una cifra tale per cui supero il reddito di 4.800€
Mi sembra di capire che in questo caso la naspi non sia ammessa
Gentile kumira, ho (avevo) compreso la tua domanda, lo ribadisco, non assume alcuna importanza il reddito percepito precedentemente alla richiesta naspi, lo si tiene conto esclusivamente del reddito prodotto in data successiva.
 
Alto