Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lettera di impegno

C

Carmine

Ospite
Ciao a tutti, oggi ho ricevuto la lettera di impegno da parte di una società nella quale tra l'altro c'è scritto
"L'eventuale differenziale retributivo rispetto ai minimi CCNL Le verrà corrisposto sotto forma di assegno ad personam assorbibile da futuri incrementi retributivi a qualsiasi titolo intervenuti."
Qualcuno può aiutarmi nel comprendere quanto sopra descritto?
Grazie infinite...

Ciao Carmine,

Non prendere la mia risposta x oro colato.

Ti faccio un esempio con dei dati fittizi.

Ma mi sembra di capire che supponiamo nella lettera di impegno c'è scritto che tu guadagnerai 100 euro mensili.
La paga base del livello nel quale verrai inquadrato è (5° per esempio) 88 euro, per arrivare a 100 avrai 12 euro di "assegno ad personam".
Fino a qui tutto normale.

La frase "assorbibile da futuri incrementi retributivi a qualsiasi titolo intervenuti"
dovrebbe significare che ... supponiamo ci sia un aumento contrattuale o di secondo livello e la paga base passi da 88 a 94 euro (il contratto metalmeccanico viene rinnovato ogni 2 anni) il tuo superminimo diminuisce dai 12 a 6 euro.
Alla fine sempre 100 euro dovresti guadagnare ...
Quindi se il superminimo è molto alto ... cio nn incide molto, ma se è bassino potrebbe essere azzerato nel giro 4-6 anni ...

Spero di essere stato chiaro ... sempre se è giusta la mia interpretazione.

Emiliano

[%sig%]

Alto