Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lettera Agenzia Entrate - disperazione

Nikko

Utente
Salve a tutti
sono nuovo del forum ma spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere dei problemi di natura fiscale.

Piccola premessa:

Nell'anno 2015 ho lavorato per poco più di 2 mesi come lavoratore dipendente per "X" ditta, e successivamente, dopo aver consegnato le dimissioni e cessato il contratto lavorativo, sono stato assunto subito dopo presso una differente ditta, dove attualmente lavoro come lavoratore dipendente.

Fino a questo momento non ho mai compilato nessuna dichiarazione dei redditi poiché tramite un addetto CAF mi è stato detto di non avere alcun obbligo in tal senso. A questo punto però mi sorgono parecchi dubbi e sono alquanto preoccupato.


In pratica ho ricevuto una lettera dell'Agenzia Entrate dove mi si fa notare con tono particolarmente marcato di aver percepito diversi redditi da lavoro dipendente per l'anno 2015, e inoltre, di non aver presentato la dichiarazione dei redditi (modello 730/2016 o modello UNICO Persone Fisiche 2016).

Sapreste dirmi se il cambio di datore di lavoro effettuato nel 2015 ha causato tale interesse da parte dell'Agenzia Entrate?

Potreste consigliarmi gentilmente come dovrei comportarmi?

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi
 

Rocco

Utente
Non c'è motivo di disperarsi.
La lettera che hai ricevuto si innesta nell'ambito della strategia di compliance intrapresa dall'Ade, volta all'obiettivo di fare in modo che il contribuente ponga rimedio alle "sviste fiscali" che gli vengono segnalate, evitando così un accertamento vero e proprio con tutte le conseguenze del caso.
Venendo al caso specifico, l'Ade ti "segnala" che poiché hai avuto più rapporti di lavoro nel 2015, eri obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi conguagliando le CU rilasciate dai rispettivi datori di lavoro. Non avendola presentata per tempo, puoi porvi rimedio: pertanto dovrai presentare entro il 29/12/2016 un mod. UNICO PF 2016 - redditi 2015 versando una sanzione di 25 euro nonché le imposte che scaturiscono usufruendo del ravvedimento operoso (anche qui versando una piccola sanzione e gli interessi, oltre al tributo omesso).
In tal modo regolarizzerai la tua posizione nei confronti del fisco.
Saluti.
 

Nikko

Utente
Salve Rocco
Quindi risolvo il tutto conguagliando le somme dei 2 redditi e compilando il CU 2016.
Grazie per l'aiuto, ora sono un po più tranquillo.
 

Nikko

Utente
Perdonami Rocco, ho un ulteriore dubbio ma non so se tu voglia ancora aiutarmi. Ci provo comunque:

Ho fatto una ricerca sul dove recuperare i vari CU utili per la compilazione del Mod. Unico 2016, e sono incappato in un articolo dell'ADE che indica l'esistenza di un "modello 730 precompilato".

Volevo chiederti se tale modello nel mio caso potrebbe essere precompilato con il conteggio dei diversi redditi risalenti al 2015 e le sanzioni di cui parli nel post precedente.

Diversamente, dove potrei trovare le info necessarie per pagare le sanzioni e trovare gli appositi moduli?

Grazie ancora per il supporto
 

luis2000

Utente
Perdonami Rocco, ho un ulteriore dubbio ma non so se tu voglia ancora aiutarmi. Ci provo comunque:

Ho fatto una ricerca sul dove recuperare i vari CU utili per la compilazione del Mod. Unico 2016, e sono incappato in un articolo dell'ADE che indica l'esistenza di un "modello 730 precompilato".

Volevo chiederti se tale modello nel mio caso potrebbe essere precompilato con il conteggio dei diversi redditi risalenti al 2015 e le sanzioni di cui parli nel post precedente.

Diversamente, dove potrei trovare le info necessarie per pagare le sanzioni e trovare gli appositi moduli?

Grazie ancora per il supporto
Nikko, per regolarizzare la tua posizione dovrai presentare come già indicato correttamente da Rocco, il mod. Unico PF 2016 - redd. 2015. Le informazioni utili puoi trovarle qui
 
Alto