Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge di stabilita'2015 e contabilita' supersemplificata

ReArtu

Utente
Buongiorno
alla luce di quanto stabilito dalla nuova legge di stabilita' 2015,

La legge di stabilità 2015 presenta il nuovo regime agevolato forfetario - FISCOeTASSE.com

essendo io un artigiano che da ex minimo ha aderito alla contabilita' supersemplificata (ricavi inferiori a 30mila euro) posso continuare a gestire la mia contabilita' ancora da supersemplificato o debbo per forza transitare alle nuove condizioni dettate dalla legge di stabilita' 2015 ?

grazie a chi mi vorra' rispondere
 

Rocco

Utente
Premesso che è in corso l'iter di approvazione della legge di stabilità per cui il provvedimento potrebbe essere soggetto a modifiche.
L'attuale formulazione prevede un periodo transitorio in base al quale il contribuente che fino al 2014 ha adottato il regime dei superminimi (art. 27 cc. 1 e 2 D.L. 98/2011) può continuare ad usufruirne, anche dal 2015 in poi, fino al completamento del quinquennio.
Saluti.
 

ReArtu

Utente
Grazie Rocco della pronta risposta, ma la mia situazione e' diversa.
Sono in pensione over 65enne, nel 2012,avendone i requisiti, avevo aderito alla contabilita' dei minimi ma ne sono dovuto uscire nel 2012 perche' ultrasessantacinquenne ed aderire ai sensi dell art.27 c.3 DL 98/2011 alla contabilita' supersemplificata.
Ora mi sembra di aver letto che nel DDL di stabilita' del 2015 (art.9) anche questa opportunita' viene soppressa, ameno che non abbia un volume di affare inferiore o pari a 20mila euro e quindi ne volevo conferma.
Ricordo che i miei ricavi nel 2014 sono inferiori o pari a 30mila euro.
Grazie
 

Rocco

Utente
Il regime degli ex minimi di cui all'art. 27 c. 3 D.L. 98/2011 verrà soppresso.
Pertanto, a partire dal 01/01/2015, sussistendone i requisiti, il regime "naturale" sarà quello forfettario che verrà introdotto dalla legge di stabilità 2015. Se i requisiti non sussisteranno il regime "naturale" sarà quello semplificato.
Saluti.
 

ReArtu

Utente
E' come avevo ben letto.
Scusa la mia ignoranza....
Questo e' un DDL e non una Legge
Entro quando questo DDL sara' definitivo ?
Entro 60 gg. da quando ?
Al 1/1/2015 tutti saremo in grado di sapere come saremo tassati ?
Ciao e grazie
 

ReArtu

Utente
Buongiorno
sono di nuovo a chiedere un chiarimento su questo problema a seguito del dichiarato dietro-front del governo sul problema dei minimi.
Alla luce del decreto mille proroghe passato alla Camera ed ora in attesa del voto al Senato, qualora fosse approvato, il dichiarato dietro-front sul problema dei minimi, prevede che, chi come me ha aderito alla contabilita' supersemplificata, possa ritornare allo status quo del 2014 oppure dovrei (non avendo i requisiti dei minimi ne eta' ne neopartitaIVA) ritornare alla contabilita' dei trimestrali ?
Grazie a chi mi puo' chiarire le idee, ogni giorno sempre piu' confuse.
Saluto cordialmente
 

Rocco

Utente
Se nel 2014 hai aderito al regime degli ex minimi (art. 27 c. 3 del D.L. 98/2011) sussistendo i requisiti di legge potrai adottare solo il nuovo regime forfettario.
Saluti.
 
Alto