Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge 407 e ditta individuale chiusa da poco

moonswolf

Utente
Salve, è la prima volta che scrivo quì, ed ho già letto tante discussioni interessanti per le quali vi ringrazio :)

Purtroppo non sono riuscito a trovare (forse non ho cercato bene) quello che sto cercando.

Io ho chiuso la mia ditta individuale come commerciante nel Maggio 2013 e dopo quasi un anno, finalmente, un'azienda vorrebbe assumermi part-time, ma con l'agevolazione della legge 407 che, soprattutto quì nel mezzogiorno, offre grandi vantaggi.

A questo punto volevo chiedere, possono assumermi con la legge 407 se fino a Maggio 2013 avevo la p.iva aperta (e quindi regolari contributi pagati)?

Grazie in anticipo! :)

Salve moonswolf , la risposta è purtroppo negativa.

Perchè l'azienda possa assumerti e godere dei benefici previsti dalla legge 407, devi essere disoccupato da almeno ventiquattro mesi, anzianità di disoccupazione allo stato non presente.

Buona Pasqua.

Saluti domenico.

Salve moonswolf , la risposta è purtroppo negativa.

Perchè l'azienda possa assumerti e godere dei benefici previsti dalla legge 407, devi essere disoccupato da almeno ventiquattro mesi, anzianità di disoccupazione allo stato non presente.

Buona Pasqua.

Saluti domenico.

Ciao Domenico, ti ringrazio per la risposta.

Mi chiedevo come mai se devo chiedere un sussidio di disoccupazione (visto che sono anche sposato) o esenzione ticket, non posso riceverlo perchè non risulto disoccupato (quindi come se non avessi mai pagato contributi), però se si tratta di agevolarmi nell'assunzione, è come se li avessi pagati fino alla chiusura dell'attività?

Che situazione...tutto contro..niente a favore...

Buona Pasqua anche a te e grazie ancora.

Gentile moonswolf , nella fattispecie a nulla rileva il versamento dei contributi per usufruire dell'assunzione agevolata con la la legge 407, la condizione è quella di trovarsi nella condizione di disoccupato ( cioè aver in precedenza perso il lavoro e si è alla ricerca di altra occupazione) per un periodo di 24 mesi, come puoi notare disoccupato non significa non aver “pagato i contributi”.

Riguardo il diritto all'esenzione del ticket sanitario, scrivi che non ti è concesso perchè non risulti disoccupato, chiedo se da quando è stata chiusa l'attività ( Maggio 2013) hai mai presentato richiesta di iscrizione come disoccupato c/o il Centro per l'Impiego di competenza.
Saluti domenico

Salve Domenico,
ci tengo a sottolineare che disoccupato si intende (a quanto pare) chi ha perso il lavoro ma solo da lavoratore dipendente..io che ho dovuto chiudere la mia attività perché oramai in perdita, mi dicono che risulto più che altro inoccupato...come chi non ha mai lavorato.

Si, sono iscritto al centro per l'impiego di residenza da quando ho chiuso l'attività. Ma a quanto pare per il ticket vige la stessa condizione..disoccupato dopo la perdita di lavoro da dipendente..

Quindi per poter essere assunto con questa agevolazione devo attendere un'altro anno? Certo che è un grandissimo aiuto eh..due anni di fame prima di poter trovare qualcuno che ti assume..essendo quì in sicilia la situazione tremenda per le aziende.

Confermo l'attesa per l'assunzione con legge 407 un altro anno.

Posso assicurarti che anche da noi in Sardegna la situazione è la stessa della tua Sicilia, come si dice in questi casi "mal comune mezzo gaudio??"

Ciao

Alto