Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

legge 104

Grazie Domenico, sapevo di poter contare su di te, ti confesso che il forum "fiscoetasse" e il tuo nome, mi è stato segnalato da un amico a cui avevi nel passato risolto un problema.

Grazie di nuovo e buona giornata.

Giulio

Ciao Domenico, non so se è vero quanto mi è stato riferito a proposito dei permessi mensili previsti dalla legge 104, mi spiego meglio.

L'azienda dove lavoro, nel mese di Agosto sospende l'attività per ferie collettive, dovendo io prestare assistenza a mio figlio disabile anche in quel mese, è vero che posso richiedere la sospensione delle ferie è utilizzare i tre giorni di permesso, fermo restando di fruire più avanti delle ferie non godute in quel momento?.
Grazie, Ciao

Ciao Giulio, è probabile che l'informazione ricevuta, sia riferita alla risposta a interpello resa dal Ministero del Lavoro nel Maggio u.s., in quell'occasione quest'ultimo ha chiarito “che debba trovare applicazione il principio della prevalenza delle improcrastinabili esigenze di assistenza e di tutela del diritto del disabile sulle esigenze aziendali e che pertanto il datore di lavoro non possa negare la fruizione dei permessi di cui all’art. 33, L. n. 104/1992 durante il periodo di ferie già programmate, ferma restando la possibilità di verificare l’effettiva indifferibilità della assistenza (v. anche art. 33, comma 7 bis, L. n. 104/1992).

Ciao Domenico

http://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/interpelli/Documents/20-2016.pdf

Buonasera,
volevo gentilmente una conferma da parte vostra.
Durante la chiusura aziendale estiva i dipendenti possono usufruire di permessi l.104 per se stessi e/o per assistere un familiare disabile? C'è qualche interpello/circolare che disciplina in materia?
Grazie

Buonasera,
volevo gentilmente una conferma da parte vostra.
Durante la chiusura aziendale estiva i dipendenti possono usufruire di permessi l.104 per se stessi e/o per assistere un familiare disabile? C'è qualche interpello/circolare che disciplina in materia?
Grazie

Salve, è scritto nella risposta a interpello di cui si è data (allora) risposta:

... In particolare si chiede se, ai sensi della disposizione citata, il datore di lavoro possa negare l’utilizzo dei suddetti permessi nel periodo di ferie programmate anche nel caso di chiusura di stabilimento (c.d. fermo produttivo);

Tenuto conto delle diverse finalità cui sono preordinati i due istituti, qualora la necessità di assistenza al disabile si verifichi durante il periodo di ferie programmate o del fermo produttivo, la fruizione del relativo permesso sospende tuttavia il godimento delle ferie.

Alto