Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

leasing

M

mario

Ospite
qualcuno mi sa dire come devo rilevare in contabiità ordinaria un contratto di leasing finanziario per locazione di un miniescavotore?

Con il metodo patrimoniale. Pertanto, i canoni da fattura vanno rilevati, ovviamente al netto di IVA, a conto economico in B.8 (costi per godimento di beni di terzi) e il bene locato non viene iscritto nell'attivo di stato patrimoniale.
Inoltre, occorre rilevare l'impegno per il bene in leasing tra i conti d'ordine (es. IMPEGNI PER BENI IN LEASING a CREDITORI C/LEASING).

grazie sei il primo a rispondere.
Praticamente ho registrato in quelli che il mio piano dei conti chiama conti d'ordine beni di terzi in azienda a societò leasin.storno il valore ma mano che pago il canone dei due conti d'ordine.faccio bene?

grazie sei il primo a rispondere.
Praticamente ho registrato in quelli che il mio piano dei conti chiama conti d'ordine beni di terzi in azienda a societò leasin.storno il valore ma mano che pago il canone dei due conti d'ordine.faccio bene?

Esattamente, man mano che si riduce l'impegno, ossia che paghi i canoni, devi stornare i due conti d'ordine (Beni di terzi e società di leasing). In effetti avevo omesso di precisarlo.

Alto