Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LEASING IMMOBILIARE E TERRENO?

F

Fabrizio75

Ospite
Buona sera a tutti vorri chiedere cortesemente una delucidazione riguardo il leasing immobiliare:
una societa che ha acquistato nel 2004 un terreno a proprie spese e ora ci sta costruendo un fabbricato ind.le (quasi ultimato) che poi vendera alla societa di leasing alla quale poi paghera un canone mensile; la societa di leasing ha accolto anche l'ipotesi in cui venga venduto il fabbricato insieme al tgerreno(comprato a spese proprie), quello che volevo chiedere e se la quota parte di canone di leasing riferita al terreno (ricalcolata per il valore del terreno all'atto di vendita) è deducibile poiche mi sembrava di aver letto,...ora non lo trovo piu, che era indeducibile ai fini reddito impresa?
Grazie tante buon lavoro.

si tratta del leaseback, fattispecie non considerata nelle ipotesi di indeducibilità della quota di terreno al 20-30%.
Sicuro che anche il terreno viene "venduto" alla società di leasing e che non si tratti invece della concessione di un diritto di superficie di tot. anni?

Grazie Marig, bella osservazione la tua! infatti se trattasi di concessione di un diritto di superficie allora come lo cosidero sempre fiscalmente deducibile per intero il canone? ho letto l'art2 del dl 262 e infatti non contempla l'esempio del lease back, il fatto di volerlo vendere alla societa di leasing era quello di recuperare i costi sostenuti all'atto dell'acquisto del terreno per poi dilazionarli nel periodo del contratto di leasing se conveniente (15 anni), altrimenti vendo alla societa solo il fabbricato...ho un po di confusione in testa!!

L'acquisto del terreno dovrebbe risultare dal tuo bilancio attualmente ben distinto con un determinato importo, poichè è stato acquistato separatamente.
Come dici tu si tratta di fatto di un'operazione di rifinanziamento, di fatto non "acquisto" nulla di nuovo e se anche fosse, quale importo del terreno prendere? Quello pagato originariamente sul rogito di acquisto o quello risultante dal contratto di lease back? Un bel problema. Se mi lasci qualche giorno dovrei "digerirlo" un po' e studiarci un po' sopra. Ci risentiamo presto (spero) su questa rete...sempre che qualche collega non abbia già risolto il problema (me lo auguro).Intanto sentirei con la società di leasing se esiste la possibilità di rifinanziare solo il fabbricato...la vedo dura...facci sapere.
ciao a presto

"si tratta del leaseback, fattispecie non considerata nelle ipotesi di indeducibilità della quota di terreno al 20-30%".

Fiscalmente il lease-back è considerato come vendita (con il relativo trattamento) + leasing (con il relativo trattamento).
Quindi per me rientra nell'ipotesi 20-30%.

il mio istinto dice di no....mi documenterò e ti confermerò (spero) al più presto. Qui a sparare a caso si rischia di far spendere dei bei soldini in più al malcapitato di turno...e non è il mio stile

Grazie a tutti( possiamo continuare qui questa discussione perche erroneamente ne avevo aperta un altra nella sezione fisco e tasse) cmq gli interessati, oltre me sono Tua Marig e Il ragioniere; ho sentito la societa di lesing e per loro non c'e problema di finanziare solo il fabbricato lasciando il terreno di proprieta della ditta richiedente/utilizzatrice; essendoci poi confusione se il discorso del lease back rientra o meno nella fattispecie riportata nell'art2 del dl 262 (indeducib.canoni relativi al terrenp)..per ora percorro la strada di finanziare solo i fabbricato (se poi voi mi potreste dare ulteriori consigli saro molto felice), intato il rogito è previsto fra 2 o 3 settimane; rimango in attesa di vostre opinioni,
grazie tantissimo e buon lavoro.

Alto