Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LEASING IMMOBILIARE E TERRENO?

F

Fabrizio75

Ospite
Buona sera a tutti vorri chiedere cortesemente una delucidazione riguardo il leasing immobiliare:
una societa che ha acquistato nel 2004 un terreno a proprie spese e ora ci sta costruendo un fabbricato ind.le (quasi ultimato) che poi vendera alla societa di leasing alla quale poi paghera un canone mensile; la societa di leasing ha accolto anche l'ipotesi in cui venga venduto il fabbricato insieme al tgerreno(comprato a spese proprie), quello che volevo chiedere e se la quota parte di canone di leasing riferita al terreno (ricalcolata per il valore del terreno all'atto di vendita) è deducibile poiche mi sembrava di aver letto,...ora non lo trovo piu, che era indeducibile ai fini reddito impresa?
Grazie tante buon lavoro.

Considerando che si tratta di un lease-back (vendita + leasing) è indeducibile (art. 2, comma 18, DL 262/06).
O meglio, quota interessi deducibile, quota capitale riferita all'area indeducibile, quota capitale riferita al fabbricato deducibile. (Le quote deducili sono deducibili secondo le regole e condizioni ordinarie.)
Sul discorso valore del terreno "ricalcolata per il valore del terreno all'atto di vendita" non ho capito cosa intendi.

Buon giorno garzie tante per la risposta, per "ricalcolata" intendevo dire questo:
se il leasing mi finanzia tutto (fabbricato+terreno) il canone che paghero sara su tale importo totale, quindi come fare a sapere la quota capitale deducibile e non?la quota interessi non èindeducibile ai fini irap?scusa se ho detto una cavolata...ma sto facendo pratica...grazie tante

Cmq, per rispondere alla domanda, una volta fatta la distinzione tra quota interessi e quota capitale, per stabilire la parte della quota capitale riferita all'area e quindi indeducibile si applica il 20% o 30% alla quota capitali complessiva (vedi CM 1/2007).
Sul trattamento fiscale del lease-back (vendita + leasing) vedi CM 218/2000.

Grazie tante infatti ho visto quei 2 esempi riportati all'art2 e non mensione la fattispecie del leaseback e suppongo non sia applichi a tale;quindi come tu dici dovrei leggere il CM 218/2000?
Grazie

Alto