Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

leasing cespiti urge risposta

R

Rolando

Ospite
ma sul libro dei cespiti ogni anno registro le rate del leasing e al momento del riscatto la fattura del riscatto?? In questo modo alla fine con la fattura del riscatto ho in realtà il totale valore del bene?? se ad esempio la fattura del riscatto è quasi zero, il bene è automaticamente completamente ammortizzato??grazie
 
se di tratta di un leasing finanziario devi portare le rate del canone a costo nel conto economico.Nei conti d'ordine rilevi nello stato patrimoniale in dare nel conto "Beni di terzi presso di noi" il valore complessivo del leasing e nell'avere dello SP nel conto "società di leasing" lo stesso valore.Man mano che paghi i canoni storni i due conti d'ordine per il valore della rata.Solo al riscatto inserisci il bene nei cespiti per il solo valore del riscatto.
 
Scusami Rosa, è una contabilità semplificata, libro cespiti manuale........
Nello studio di settore devo mettere il valore del bene (18.000€), nei cespiti se io metto le rate pagate x anno, alla fine avrò l'intero valore del bene e nel caso di specie la fattura del riscatto sono 100 € avrò il bene completamente ammortizzato. E' giusto?? (nel caso di contabilità ordinaria ok la tua spiegazione, ma in semplificata??)
 
cmq sia il bene in leasing non è di tua propietà per cui non va nei cespiti e non va ammortizzato, solo al riscatto potrai inserirlo. i pro del leasin finanziario è proprio quello di portare in deduzioni i canoni sicuramente + alti della quota di ammortamento annuale.i contro se lo vorrai rivendere avrai una plusvalenza tassabile.
 
Alto