Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Le spese per i lavori inerenti le tubazioni per i sanitari sono detraibili?

In pratica ho chiamato l'idraulico perché il proprietario dell'appartamento di sotto ha una macchia sul soffitto proprio in corrispondenza del mio w.c. L'idraulico da me interpellato, conoscendo la vetustà del mio appartamento e valutato il caso ha detto che quasi sicuramente ci sono da cambiare i tubi perché i miei sono molto vecchi e costruiti con materiale assai scadente.. La riparazione ha stimato ammonterà a non meno di 6.000 € (ho pure il doppio bagno, quindi sarebbe un lavoro un po' articolato). Ora desideravo sapere se l'intervento sulle tubature (riparazione o molto più probabilmente sostituzione di tubature per i sanitari), possa essere poi riportato nella dichiarazione dei redditi come detrazione, oppure no... Eventualmente si tratterebbe di una detrazione forte?o_O
Molte grazie :cool:
 

STUDIOCEL

Utente
Con la sostituzione delle tubazioni diciamo che è un rifacimento completo, tutto detraibile, eventuale spstituzipne sanitari, lavori muratura piastrelle imbiancatura, ecc......Iva 10%

Detrazione il 50%
(Esempio Spesa totale compresa iva 10.000, detrazione 500/anno per 10 anni)
 

STUDIOCEL

Utente
Opsss...non avevo notato che eri tu...:D

Quindi è bene che aggiungo....la detrazione ti entra se hai capienza...se non paghi irpef :p niente capienza niente detrazione...e se paghi la cedolare quella non fa capienza...
 
Studiocel, come sempre impeccabile nelle tue risposte....:)
Quindi, oltre ad avere ovviamente una fonte di reddito (primo requisito) per beneficiare della detrazione occorre anche tenere presente che se detta fonte derivasse, mettiamo caso, da un canone a regime di cedolare secca (vedi, tu mi rispondi persino alle domande che ancora non ho elaborato... Ma ti rendi conto? :D), ugualmente non si potrà però portare in detrazione in quanto tale regime è già di per sé stesso agevolato e non prevede pertanto ulteriori sgravi...:(:mad:
Ho recepito bene? :rolleyes:
Grazie mille! ;)
 
Ancora io (ormai lo dovresti sapere che non è facile liberasi di me...:p).
Questa volta la domanda è semplicissima, forse pure molto sciocca ma la mia colossale ignoranza la surclassa, modestamente...:D
Per poter usufruire della detrazione (disponendone ovviamente di tutti i requisiti) cosa sarà necessario allegare alla dichiarazione? Mi spiego meglio: potrà bastare, che so, la ricevuta di versamento eseguita all'idraulico tramite bonifico (o copia dell'assegno) oppure sarà necessario farsi poi rilasciare pure la fattura? Lo chiedo perché ho il forte timore che l'idraulico sia un po' restio a farmela (e non vorrei che chiedendogliela mi facesse lievitare, con qualche pretesto, ancora di più il prezzo in fase finale) ed allora volevo sapere se poteva bastare il tracciamento del mio versamento senza ricevere nulla da lui attestante il denaro che gli ho versato.
Rigrazie...:)
 

STUDIOCEL

Utente
L'idraulico ti deve rilasciare una ricevuta fiscale o a richiesta la fattura (e tu devi chiederla perché necessaria per ottenere le detrazioni con l'indicazione rifacimento completo impianto idraulico sanitario)...il pagamento deve poi essere fatto con bonifico "parlante" per ristrutturazioni...

Lui per regolarità nei tuoi confronti dovrebbe dirti 5000+iva (10% nel caso di unità immobiliare abitaTiva)...se ti dice solo 5000 potresti pretendere compresa iva, addirittura cOmpresa iva 22% e pretendere lo scorporo del 22 e l'applicazione del 10%...
 
Scusami, ma l'indicazione "rifacimento completo impianto idraulico sanitario", implica che vengano sostituiti anche i sanitari (lavandini, wc, bidet -spero non pure la vasca...-)?o_O No perché l'idraulico mi fece capire che forse si potevano salvare.... Vuoi vedere che forse forse conviene cambiarli per ottenere poi la possibilità di portare la spesa in detrazione? :oops:
Bonifico "parlante"... ho cercato un po' dovrebbe essere tipo questo:

E appunto occorrerà specificare nella causale che il pagamento viene effettuato ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 16 del d.p.r. 917/1986 (che si riferisce proprio a quei lavori che permettono di ottenere delle detrazioni).
Poi informarmi se è stata applicata l'iva del 10% (essendo un'unità immobiliare abitativa) e, nel caso nel calcolo del costo non vi fosse stata applicata quella del 10%, chiedere lo scorporo del 22% e calcolarla al 10%...;) Eventualmente, se me lo richiedesse, posso fornire all'idraulico un'attestazione che confermi trattasi di manutenzione in immobile ad uso abitativo. :cool:
Grazie ancora Studiocel. :)

P.S.
Ovviamente l'idraulico si dovrà fidare di me. Nel senso che il bonifico presumo si faccia alla fine dei lavori (anche perché lui m'ha detto che deve poi comunque sempre valutare la situazione una volta che ha scassato e vedere quello che c'è effettivamente da compiere...) solo che l'accredito non è immediato, di solito passano 2 giorni (sempre che la mia banca non faccia storie perché magari, vedendo la cifra un po' alta, può richiedere una particolare procedura che attesti che davvero ho intenzione di effettuare quel bonifico -una volta mi capitò..- facendo quindi ulteriormente slittare i tempi per l'accredito...) e se io fossi disonesto potrei dire che lo riceverà ed in effetti non farglielo mai e fregarlo alla grandissima, e poi lui come lo dimostra dei lavori effettuati nel mio bagno? :confused::D Va be', ma questa era giusto una mia considerazione "a latere" che m'è venuta adesso ed ho immediatamente esposto. Non ho alcuna intenzione di raggiralo. Ci mancherebbe pure...
 

STUDIOCEL

Utente
rifacimento per avere la detrazione, ma non sei obbligato a cambiare la vasca...diciamo che se cambi la vasca senza rifare le tubazioni non puoi avere le detrazioni, mentre se rifai tutte le tubazioni puoi avere le detrazioni senza cambiare la vasca....non credo che tu abbia i tubi a vista, quindi avrai anche le spese di muratore e piastrellista, anche queste detraibili....o forse fai tu in economia...

la causale del bonifico non è che devi scriverla tu su un bonifico sepa normale....
è previsto proprio un tipo di bonifico specifico per ristrutturazioni, allo sportello hanno moduli predisposti, o anche online c'è l'opzione bonifico ristrutturazione...

quello di fidarsi penso che sia reciproco...se fai il bonifico e poi non si fa più vedere...
comunque il pagamento può essere fatto anche prima dei lavori, però lui è obbligato ad emetterti fattura di acconto contestuale al pagamento...
 
... mentre se rifai tutte le tubazioni puoi avere le detrazioni senza cambiare la vasca....
Vero Studiocel e me l'avevi pure già chiaramente scritto nel tuo primo messaggio (ma m'è tornato in mente dopo qualche ora...)
non credo che tu abbia i tubi a vista, quindi avrai anche le spese di muratore e piastrellista
Esattamente...:(
..anche queste detraibili....o forse fai tu in economia...
Grazie, non lo sapevo che pure queste ultime potessero essere portate in detrazione.:rolleyes:
Ma quindi il pagamento, se deciderò poi anche di risistemare il tutto, dovrò sempre effettuarlo col bonifico per "ristrutturazione edilizia"?:oops:
la causale del bonifico non è che devi scriverla tu su un bonifico sepa normale....
è previsto proprio un tipo di bonifico specifico per ristrutturazioni, allo sportello hanno moduli predisposti, o anche online c'è l'opzione bonifico ristrutturazione...
Sì, infatti, me l'hai fatto scoprire adesso e dire che di bonifici ne ho fatti tanti..:D
quello di fidarsi penso che sia reciproco...se fai il bonifico e poi non si fa più vedere...
comunque il pagamento può essere fatto anche prima dei lavori, però lui è obbligato ad emetterti fattura di acconto contestuale al pagamento...
Quindi, nel caso non dovesse fidarsi, una volta arrivatogli il mio bonifico sul Conto, poi lui mi rilascia la fattura... Va be', ma questo era giusto per sapere... All'idraulico gli ho lasciato le chiavi del mio appartamento quando ancora qua non risiedevo...
Studiocel grazie come sempre per le info che mi dai..... Io sono talmente ignorante che tu avresti bisogno di scrivere intere enciclopedie per me...:p per cui apprezzo particolarmente i tuoi sforzi di colmare le mie numerosissime, quasi infinite falle...:confused:o_O:D
Grazie di cuore per tutto l'aiuto...:)
 
Alto