Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Le "care" ritenute d'acconto

saretta

Utente
Scusate la domanda un po' stupida ma ho un problema.
Vista la mole di fatture che registriamo nello studio, e vista la mole di fatture con ritenuta di acconto che ci arrivano ma voi come fate a stare dietro alle date di pagamento dei compensi ai professionisti per poi, per competenza di cassa, far pagare il 1040? Noi sinceramente siamo arrivati ada un punto che non riusciamo a starci dietro, considerando pure che i nostri bravi clienti quando si ricordano di dirci che hanno pagato una fattura di un professionista è sempre troppo tardi. E' sbagliato fargliele pagare il 16 del mese successivo alla data di fattura per averle sotto controllo? Anche perchè quando si cominciano a predisporre i 770 escono delle stragi!!!!
Grazie a tutti!!
Saretta
 
Riferimento: Le "care" ritenute d'acconto

Entro la presentazione del modello puoi sempre ravvedere le ritenute omesse e così le "stragi" diminuiscono (scherzavo).
Il problema che sollevi può capitare a tutti. Noi ci siamo organizzati così: all'arrivo delle fatture le stesse vengono monitorate ed in presenza di fatture di professionsiti viene subito contattato il cliente per verificare se le stesse siano o meno state pagate. In caso di risposta positiva si predispone il modello F24 per il versamento della RA. In caso di risposta negativa copia di tali fatture vengono conservate nel faldone da noi definito "GIORNO 16". Ogni mese il collaboratore incaricato verifica che nello stesso non ci siano fatture ancora "sospese" e nel caso ci fossero si richiama il cliente ecc ecc. Cmq anche a noi capita di ravvedere qualcosa che è sfuggito.
..... Mal comune mezzo gaudio......
 
Riferimento: Le "care" ritenute d'acconto

Grazie mille.gentilissimo!!! e grazie per la dritta!!
ciao e buon lavoro
saretta
 
Alto