Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro occasionale

DAISI

Utente
Dovrei prestare la mia opera , trattasi nello specifico di una sorta di collaboratrice con mansioni di disbrigo pratiche negli uffici e magari fare le fatture... diciamo per due pomeriggi a settimana circa, forse molte cose potrò farle direttamente da casa mia. Mi chiedevo se questo rientra nel lavoro occasionale e si può usufruire dei voucher ?? ma poi sono soggetta a tassazione ?? considerate che ho un contratto di associazione in partecipazione con un ufficio. Grazie a chi mi può aiutare
 

domenico

Utente
Salve DAISI, il compenso per lavoro occasionale ha il limite di 5.000 euro e 30 gg di lavoro nell’anno.
Superato questo importo, lo comunicherai al c.d. committente.
Riguardo la “tassazione”, sull’intero compenso è dovuta la ritenuta d’acconto (fiscale) del 20%.
Altra cosa è il lavoro occasionale accessorio, questo si con i c.d. voucher.
Saluti domenico
 

DAISI

Utente
Ciao, grazie per la risposta...ma cosa intendi con c.d. ? quindi il mio caso rientrerebbe nel lavoro occasionale accessorio ? tu che tipo di contratto consiglieresti per regolarizzare la cosa??
 

domenico

Utente
Ciao, grazie per la risposta...ma cosa intendi con c.d. ? quindi il mio caso rientrerebbe nel lavoro occasionale accessorio ? tu che tipo di contratto consiglieresti per regolarizzare la cosa??
Grazie a te, c..d. = abbreviazione di cosi detto;
non mi pare vi siano ragioni ostative nella fattispecie ( lavoro occasionale accessorio), per non applicare quale sistema di retribuzione i voucher o buoni lavoro.
Saluti domenico
 
Alto