Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro Dipendente + Libero Professionista

JJ81

Utente
Buongiorno a tutti,
sono nuovo... inizio complimentandomi con gli autori ed i gestori dei forum, gli argomenti vengono trattati in maniera mollto semplice ed efficace soprattutto per chi, come me, non ha una preparazione specifica.

Vengo alla questione:
Il mio lavoro da dipendente (tempo indeterminato) non mi soddisfa a pieno. Vorrei iniziare a lavorare in proprio nel tempo libero... con la speranza di un futuro da libero professionista full-time.
Premetto:
- ciò che andrei a fare (grafica) è riconducibile all'attività della mia azienda, con la quale non voglio discutere eventuali liberatorie
- il mercato mi porterà a lavorare con più clienti in maniera non continuativa (non saranno quelli dell'azienda di cui sono dipendente)
- avrei esigenza di pagare eventuali fornitori (stampa)
- non ho idea di quale possa essere il volume di affari della mia attività (per questo primo anno posso stimare tra i 3.000 ed i 5.000€, ma potrebbe andare meglio se riesco a rivendere il servizio di stampa)

Come posso fare?
Da deficiente in materia ho ipotizzato queste due alternative:
- p.iva agevolata... che faccio aprire da qualche parente/amico
- ritenute d'acconto

Cosa ne pensate? Eventuali alternative da propormi?
Ringrazio tutti coloro i quali vorranno rispondermi ed aiutarmi.

Riferimento: Lavoro Dipendente + Libero Professionista

Ritengo che l'azienda per la quale lavori potrebbe crearti parecchie difficoltà in quanto verrebbe meno l'obbligo di fedeltà trattandosi dello stesso tipo di attività, in pratica concorrenza. A nulla vale il fatto che i tuoi clienti non sono clienti del tuo datore di lavoro. Se l'azienda non ti rilascia il consenso per questa tua attività rischi, a mio parere, il licenziamento.

Alto