Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro dipendente full-time e attività in proprio

jamall

Utente
Buongiorno,
mi presento: sono Michele, abito in un paese in provincia di Taranto, ho 32 anni.
Sono un lavoratore dipendente di una ditta tessile con contratto full-time. sono anni che sto pensando di aprirmi un'attività, pur continuando a lavorare. Mi rivlgo a voi perchè purtroppo qui in zona nessuno è stato in grado di darmi una risposta professionale....
Io vorrei sapere, essendo un dipendente, versando quindi gia' i contributi....se avvio un attivita' di vendita di telefonia mobile con relativa partita iva e intestando tutto a me, devo versare ulteriori contributi?

Grazie

se sei lavoratore a tempo pieno direi che è uno dei pochi casi che puoi non pagare i contributi. Ecco il link del sito dell'inps con la conferma:

INPS - Informazioni

.....I casi nei quali è prevista la “non iscrivibilità” sono:

svolgimento di attività da lavoro dipendente a tempo pieno;
partecipazione alla realizzazione dello scopo sociale esclusivamente tramite conferimento di capitale;
altra attività prevalente con iscrizione alla relativa cassa/ente previdenziale;
iscrizione alla gestione previdenziale degli artigiani o commercianti per altra attività d'impresa.
.....

se sei lavoratore a tempo pieno direi che è uno dei pochi casi che puoi non pagare i contributi. Ecco il link del sito dell'inps con la conferma:

INPS - Informazioni

.....I casi nei quali è prevista la “non iscrivibilità” sono:

svolgimento di attività da lavoro dipendente a tempo pieno;
partecipazione alla realizzazione dello scopo sociale esclusivamente tramite conferimento di capitale;
altra attività prevalente con iscrizione alla relativa cassa/ente previdenziale;
iscrizione alla gestione previdenziale degli artigiani o commercianti per altra attività d'impresa.
.....

Intanto grazie mille per la risposta, questo vale sia per un negozio fisico che per commercio online?
In entrambe i casi a quali tipi di tasse sarei assoggettato?

Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera, non so se sono riuscito a rispondere prima, ad ogni modo riscrivo.
Innazitutto grazie per la risposta, volevo sapere se la non iscrivibilità è valida sia nel caso di apertura di un negozio fisico e sia nel caso di commercio online. inoltre, in entrambe i casi a che tipo di tassazioni sarebbero assoggettate le attività?

sono qui per chiederVi un suggerimento .
Io sono dipendente di una società aereportuale dal 2009 e in precedenza di altre società.Nel frattempo nel 2003 sono diventato socio di una snc.Ora l inps mi chiede i contributi da pagare.....Ma in quali casi sono esente da pagarli visto la mia contribuzione da dipendente? Esiste una legge che chiarifica il tutto ? Io ora sono andato in causa ma che possibilita di vincere ? mi potete segnalare una legge chiarificatrice in merito ??? grazie grazie

Alto