Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro dipendente e redditi a tassazione separata: quali sono?

tony2018

Utente
Buongiorno
nel 2024 ho percepito solo redditi da lavoro dipendente, in particolare monoreddito con un unico datore di lavoro, ma in fase di dichiarazione con precompilata risulta che sono a debito di una certa somma per redditi soggetti a tassazione separata del 20% senza ulteriori specifiche.
Come posso capire a quale reddito fa riferimento questa voce?

Sono sicuro di non aver percepito ulteriori redditi. Il mio sospetto ricade su rimborsi percepiti dalla Cassa Mutualistica Interaziendale e se così fosse i rimborsi percepiti non sono reddito.

Qualcuno è in grado di riuscire a comprendere la natura dell'onere o come risalire?

Grazie in anticipo

Stava sicuramente scritto nelle note quando sei entrato nella precompilata.

Hai una cassa sanitaria, se hai spese mediche dell'anno precedente rimborsate dalla cassa sanitaria nel 2024 queste vengono considerate nel 730 precompilato come rimborso oneri dedotti in anni precedenti. Controlla se il reddito di cui parli trattasi di questo. Nei dati figurerà sicuramente la voce la cassa sanitaria ha comunicato rimborsi per spese 2024 per spese anni precedenti. Le sue spese mediche 2023 erano nel 730 indicate così : somma spesa nel 2023 meno rimborsato anno 2023 comunicato, Se ha ricevuto rimborsi sulle spese 2023 nel 2924 aveva 2 possibilità, ridurre l'importo sottraendo l'ulteriore rimborso ( lei lo sà già al momento di fare la dichiarazione l'Ade lo saprà solo l'anno successivo) o lasciarle così. Il costo che lei può dedurre è spesa meno rimborsi. quindi se lei non l'ha ridotto l'importo nella precompilata per l'importo rimborsato nell'anno successivo questo dato diventa reddito a tassazione separata, se ha effettuato la riduzione già nel 2023 cancelli quanto riportato a tassazione separata. Faccia la stessa cosa per il 2024 io consiglio di ridurre l'importo delle spese mediche di quanto rimborsato nell'anno successivo onde evitare di dover dichiarare la tassazione separata di rimborso oneri dedotti.

Innanzitutto grazie per la risposta. Se ho capito bene cosa mi scrivi, credo di aver capito cosa è successo.

A dicembre 2023 ho sostenuto spese mediche per le quali ho poi ricevuto il rimborso nel 2024 il quale viene considerato reddito a tassazione separata, di conseguenza è come se mi chiedessero indietro le detrazioni avute per le spese mediche 2023 prima di avere il rimborso (questo succede poiché il rimborso non è avvenuto nelle stesso anno in cui ho sostenuto le spese, ma l'anno di imposta successivo). Fino a qui ci siamo. Inoltre mi trovo anche con gli importi, vale a dire che l'importo che quest'anno vedo in "redditi a tassazione separata", coincide con l'importo del rimborso percepito nel 2024 relativo a spese mediche sostenute a dicembre 2023.

Invece la parte finale del messaggio mi risulta meno chiara. Il passaggio che ancora mi manca è come potrei ridurre l'importo del rimborso? Intendo dire se ho percepito x euro come rimborso dalla cassa mutualistica, se diminuissi l'importo non farei una dichiarazione falsa?
E poi con la nuova versione della precompilata non ho ancora capito come si modificano i valori..

Per ciò che è successo per il 2023 non puoi cambiar nulla, se hai detratto le spese 2023 al lordo del rimborso del 2024 ora devi dichiarare la tassazione separata.
per il 2024 e anni successivi se ti trovi nella medesima situazione spese 2024 rimborsate dalla cassa sanitaria nel 2025. Esempio se hai spese mediche 1.000 comunicato rimborso cassa sanitaria spese 2024 euro 600 . nel 730 trovi spese sanitarie 400, ma se tu sai che nel 2025 hai ricevuto un rimborso per spese sanitarie 2024 euro 100. Allora io porto modificherei il 730 e ridurrei l'importo di euro ( 400 -100 ) a 300. Così facendo nel 730/2026 non dovrei portare le 100 euro a tassazione separata perchè quell'importo non è stato dedotto nel 2024. Spero di esser stata chiara.

Per ciò che è successo per il 2023 non puoi cambiar nulla, se hai detratto le spese 2023 al lordo del rimborso del 2024 ora devi dichiarare la tassazione separata.
per il 2024 e anni successivi se ti trovi nella medesima situazione spese 2024 rimborsate dalla cassa sanitaria nel 2025. Esempio se hai spese mediche 1.000 comunicato rimborso cassa sanitaria spese 2024 euro 600 . nel 730 trovi spese sanitarie 400, ma se tu sai che nel 2025 hai ricevuto un rimborso per spese sanitarie 2024 euro 100. Allora io porto modificherei il 730 e ridurrei l'importo di euro ( 400 -100 ) a 300. Così facendo nel 730/2026 non dovrei portare le 100 euro a tassazione separata perchè quell'importo non è stato dedotto nel 2024. Spero di esser stata chiara.
Ancora grazie per la risposta. Ok per il 2023 non posso fare nulla. Per il resto (per il futuro), sinceramente non mi sono chiarissimi i conteggi, ma vado per un'idea. Credo di aver compreso il senso del tuo ragionamento.

Alto