Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro autonomo occasionale

G

gianni

Ospite
un contribuente (senza P.IVA) che ha percepito un compenso di 31.000 euro dalla asl per l'anno 2005.

puo' essere inquadrato come
LAVORATORE AUTONOMO OCCASIONALE
o esistono dei limiti ?

il lavoro occasionale ha un limite annuo di compensi pari a euro 5000. non risultano deroghe x strutture pubbliche. ma come l'hanno pagato?

in contanti.

io leggevo che a volte i compensi possono superare i 5.000 euro.
Non mi è chiaro in quali casi, e quando invece non si possono superare in alcun modo.

Devi analizzare la situazione da due diversi punti di vista:
Fiscale: è lavoro autonomo occasionale, dal momento che il tizio non esercita professionalmente e ricorrentemente l'attività in questione (si spera...altrimenti son c***i amari). Rientra nella categoria dei redditi diversi e deve dichiararli anche con il 730 se non è obbligato a presentare l'unico.
Previdenziale: legge biagi, quindi pur restando una prestazione autonoma occasionale deve iscriversi alla gestione separata INPS e versare i contributi relativi.

in effetti i 5000 euro vanno riferiti ad un singolo committente. Quindi teoricamente in una anno puoi avere tutte le occasionali che vuoi, purche' non superino questo importo con un singolo datore. Avviene comunque che quando superi i 5000 euro (ricevuti da piu' committenti...1000 da uno e 4100 da un altro ad es.) devi iscriverti all'inps nella gestione parasubordinati.
Se con un singolo committente superi i 5000 euro con questo ricadi nella tipologia del lavoro a progetto. E' per questo che mi chiedevo come hanno fatto a pagare 31000 euro.

allora la situazione è complessa:
questo TIZIO non ha P.Iva, ha percepito 31.000 euro da un unico committente (ASL)

inquadrandosi come "lavoratore autonomo occasionale"
e compilando in dichiarazione il quadro RL (REDDITI DIVERSI)

non so su che base possa definirsi

LAVORO OCCASIONALE

In effetti...sicuramente si e' trattato di un co.co.co. che sono cessati a fine ottobre comunque

31.000,00 IN CONTANTI ??????????????????????
......... DA UNA ASL????????????????????

contanti, assegno ...non è che lo hanno pagato in un'unica soluzione. Ma poi che cambia?

Secondo me gli danno il CUD (ho una cliente che ha cominciato l'anno scorso con una ASL senza firmar nulla all'inizio e poi le è arrivato il CUD)

ciao

Alto