Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE

Il Decreto Sostegni bis ha concesso un'indennità per "lavoratori autonomi, titolari di contratti autonomi occasionali riconducibili alle disposizioni di cui all'articolo 2222 c.c.".
Vorrei capire se rientrino nella definizione di cui sopra coloro che sono stati retribuiti tramite Libretto Famiglia INPS con contratto occasionale per aver svolto il ruolo di Baby sitter.
 
Chiedo scusa ma non ho capito la motivazione.
Credevo che l'unico ostacolo per aver diritto al bonus fosse accertarsi che la baby sitter, titolare di contratto occasionale e retribuita tramite Libretto Famiglia (quindi iscritta alla Gestione Separata), fosse anche considerata come lavoratrice autonoma ai sensi dell'art. 2222 c.c.

La previsione normativa dell' art. 42, co. 3, lett. c) del D.L. 73/2021 indica quale categoria di beneficiari del bonus i "lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del presente decreto siano stati titolari di contratti autonomi occasionali riconducibili alle disposizioni di cui all'articolo 2222 del codice civile e che non abbiano un contratto in essere il giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto. Gli stessi, per tali contratti, devono essere gia' iscritti alla data di entrata in vigore del presente decreto alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, con accredito nello stesso arco temporale di almeno un contributo mensile"


L'unico requisito sul quale ero incerto è appunto la riconducibilità della prestazione lavorativa della babysitter nell'ambito del lavoro autonomo ex art. 2222 c.c.
 
Perchè la persona interessata soddisfa questo requisito.
Mi interesserebbe solo sapere se una babysitter, titolare di un contratto di lavoro occasionale, in quanto retribuita tramite Libretto di Famiglia INPS, sia qualificabile come lavoratrice autonoma ex art. 2222 c.c.
 

STUDIOCEL

Utente
se la persona soddisfa quel requisito, è il lavoro che ha permesso l'accredito di quel mese che dà diritto al bonus...

sta di fatto comunque che il lavoro accessorio non è lavoro autonomo occasionale e quindi..
non è il lavoro che dà diritto al bonus...ma non lo preclude per chi ha il diritto
 
Ultima modifica:
Alto