Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro autonomo e credito di imposta estero... riproporzionare l'imposta?

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi potrà darmi una risposta :)
Per la prima volta mi è capitato di effettuare delle prestazioni all'estero per le quali ho percepito dei compensi di non eccessiva entità (poche migliaia di euro) sui quali mi hanno applicato quindi l'aliquota minima prevista.
Per recuperare le ritenute che mi hanno operato devo ovviamente ricorrere al credito di imposta.
Ora, l'aliquota è stata applicata sull'importo lordo dei compensi senza tener conto dei costi che ovviamente ho sostenuto.
In dichiarazione devo indicare, se ho capito bene, il reddito percepito al netto dei costi e a questo punto mi sorge il dubbio... posso riportare integralmente l'imposta estera che mi hanno trattenuto sul lordo oppure devo riproporzionarla al netto che riporto in dichiarazione (riportando integralmente l'imposta, l'aliquota apparirebbe ovviamente maggiore di quella effettivamente applicata) ?
La differenza non è eclatante ma non vorrei comunque commettere errori.. Grazie ! :)

non credo tu possa portare l'imposta estera trattenuta come se fosse un onere deducibile

L'imposta la riporto nel CE per ottenere il credito di imposta. Il problema è che dal momento che si tratta di lavoro autonomo devo riportarlo al netto dei costi e a quel punto non so come comportarmi con l'imposta da riportare. Per farmi capire (le cifre le butto giù per facilitare l'esempio, anche se non sono molto dissimili dalle originali): compensi 10.000, mi applicano un'aliquota del 19%, quindi 1.900 euro di imposta. Ho 800 euro di spese quindi il reddito che riporto al rigo CE1, col. 3, è 9.200. A questo punto, al rigo CE1, col. 4, devo riportare 1.900 euro oppure devo rapportarlo ai 9.200 euro e quindi dichiarare 1.748 ?

credo che tu debba dichiarare il reddito nei quadri RE ed il reddito è 10.000 . sei proprio sicuro di dover compilare il quadro CE1? comunque l'imposta da riportare è pari a 1748

Alto