Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LAVORO A TEMPO DETERMINATO

G

GIORGIO

Ospite
SALVE A TUTTI SONO STATA ASSUNTO CON UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO (6 MESI)LAVORO SOLO DA DUE MESI VORREI SAPERE SE POSSO DIMETTERMI PRIMA DELLA SCADENZA....NON MI TROVO MOLTO BENE PER FAVORE AIUTATEMI!!! GRAZIE

Certo che puoi dimetterti prima della scadenza però devi dare ugualmente il periodo di preavviso previsto dal tuo contratto.
Saluti

Affermativo!

in quanto non sussiste l'obbligo del preavviso nei contratti a t/determinato

marx444

per anna e marx:

ma sussiste oppure no l'obbligo del preavviso????

leggevo che posso dimettermi solo per una giusta causa altrimenti devo pagare un risarcimento danni al datore di lavoro!!!!

grazie ragazzi

Ascolta Giorgio ti ripeto che non sussiste l'obbligo del preavviso nei contratti a tempo determinato e durante o alla fine del periodo di prova
nel tuo caso non spetta dare preavviso!!!!!
x quanto riguarda gli altri contratti
è stabilito dai ccnl di appartenenza
il dovuto preavviso onde evitare di pagare l'indenn.sostit.
ti esorto a rivolgerti ad un patronato
sè non credi la mia versione tranquillo non paghi nn
mi auguro solo che andrai da uno competente!
ciao marx444

ciao Marx444 non volevo offenderti cmq grazie per il tuo aiuto solo che mi avete messo un po in crisi affermando 2 cose diverse!!! ciao e buon lavoro

E' vero che nei rapporti di lavoro a tempo determinato non è previsto l'istituto del preavviso, ma il recesso anticipato obbliga la parte che recede a risarcire il danno all’altra. Salvo il caso di dimissioni per giusta causa. Le dimissioni anticipate del lavoratore comportano pertanto il risarcimento del danno al datore di lavoro.

Guarda Giorgio che io ho avuto esperienze di contratto a tempo determinato e ci sto lavorando tuttora e ti posso garantire che non puoi dimetterti senza fare il periodo di preavviso oppure puoi farlo però pagando un risarcimento al datore di lavore che corrisponde esattamente ai giorni di mancato preavviso.
Se invece sei ancora nel periodo di prova, non c'è alcun obbligo di preavviso ne' da parte tua ne' da parte del datore di lavoro.
Mi dispiace di averti confuso le idee ma domani mi informo anche sul mio caso poi ti so dire.

Scusami Giorgio devo fare mea culpa
è come dice Frau

in effetti è sancito anche dall'art 2119 c.c.
ciao marx444

potresti fare come feci io

chiesi al mio dat di lav l'esonero
di effettuare il periodo di preavviso
e lui acconsentì
è chiaro x iscritto
ciaoo

Alto