Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori sostituzione infissi

Leb

Utente
Installati nuovi infissi in appartamento in sostituzione di quelli esistenti (presente fattura e bonifico per spese ristrutturazione nel 2018).
Il contribuente non ha presentato alcuna comunicazione al Comune (scia, o altro) per manutenzione straordinaria dell'immobile, non essendo necessario.
Le spese relative sono detraibili in dichiarazione dei redditi? Oltre a fattura e bonifico, è sufficiente autocertificazione che non necessitavano titoli abilitativi per questa tipologia di lavori?
Ho il dubbio che trattasi di manutenzione ordinaria ....
 

luis2000

Utente
Leb, come indicato a pag. 5 nella Guida dell'Agenzia Entrate " Ristrutturazioni edilizie: agevolazioni fiscali ", i lavori di sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso, sono classificabili come manutenzione straordinaria.
Nella stessa guida, a pag. 32, è riportato nelle tabelle riassuntive dei lavori agevolabili: Infissi esterni - Nuova installazione o sostituzione con altri aventi sagoma, materiali o colori diversi (solo se riguarda l’intera facciata)
Ora, se i lavori eseguiti nella singola unità immobiliare, rientrano fra quelli classificabili come manutenzione straordinaria, si può usufruire della detrazione Irpef.
Va tenuto presente che per tali lavori è previsto l'obbligo di C.I.L.A.-comunicazione d'inizio lavori asseverata, senza la quale non si può usufruire della detrazione.
 
Alto