Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavori in corso su ordinazione

victoria

Utente
Buongiorno,
una società di costruzioni ha un contratto di appalto per la costruzione di un'opera che al 31/12/2018 non è stata ancora completata.
nel corso dell'anno ha ricevuto fatture di acquisto che ho contabilizzato a conto economico e ha emesso fatture di vendita in base ai SAl che ho contabilizzato nello stato patrimoniale come anticipi da clienti.
Al 31/12/18 nel valutare le rimanenze secondo il metodo della percentuale di completamento mi sono resa conto che la percentuale delle opere completate era inferiore al valore delle fatture emesse e non tutto l'importo delle fatture emesse era stato incassato.
Ad esempio valutazione rimanenze 100, fatture emesse 150, credito v/ clienti 120.
come devo procedere?
ho fatto la seguente scrittura: anticipi da clienti a ricavi (A1) per 100.
in questo modo ho un conto di debito per i restanti 50, e un credito di 120.
a stato patrimoniale non ho inserito il valore delle rimanenze.

E' corretto secondo voi?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

STUDIOCEL

Utente
Dubito che fatture per sal possano essere considerate anticipi e non ricavi...se in fattura è dichiarato il sal credo che in caso di controllo sarà dura rinnegare le fatture allineate allo stato avanzamento lavori....
 

Gio.

Utente
Concordo,
almeno che siano state fatte fatture con dicitura Acconto Lavori, altrimenti la comtabilizzazione del SAL mensile va tranquillamente a Ricavi ed in fase di Valutazione
del SAL di fine anno andra' a Magazzino oppure se ancora da fatturare e Lavori terminati a Fatture da Emettere.-
Buona pasqua a tutti
 
Alto