Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavori in casa-detrazione

C

ck_it

Ospite
Nel 2005 ho fatto eseguire piccoli lavori di risanamento nel mio appartamento. Dietro mia richiesta d’informazione l’Agenzia dell’Entrate della mia città mi ha detto che posso usufruire dell’agevolazione della detrazione del 36% dall’IRPEF. Era sufficiente darne comunicazione tramite raccomandata al Centro operativo di Pescara utilizzando apposito modulo e saldare le spese dietro regolare fattura tramite bonifico bancario. Ho trasmesso la comunicazione a Pescara, ho pagato le spese tramite bonifico bancario (eseguito tramite e-banking), solo che adesso mi vedo rifiutare dal mio CAF l’accettazione della documentazione per la detrazione del 36% di queste spese sul 730, perché sul bonifico bancario manca l’indicazione del mio CF e del beneficiario (oppure P.IVA); dati che peraltro sono indicati in fattura che è citata sul bonifico. Questa specifica sul bonifico non mi era stata detta ne all’Agenzia delle Entrate ne era indicato nelle loro guide. Cosa posso fare adesso, per non perdere la detrazione? A chi mi posso rivolgere?

[%sig%]

per poter usufruire della detrazione irpef del 36% è fondamentale che il bonifico venga effettuato indicando il codice fiscale tuo e la p.iva del beneficiario.. le banche eseguono in questo caso un tipo di bonifico particolare che prevede la successiva comunicazione all'agenzia entrate degli estremi dell'operazione.. mi dispiace dirti che dovevi proprio rivolgerti alla banca per il pagamento delle fatture che sarebbe stato effettuato da loro secondo le disposizioni della legge 449/97, riferimento legislativo riportato sulla contabile del bonifico e necessario affinchè il caf accetti di farti detrarre queste spese..

Alto