Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori di ristrutturazione: sul Blog se ne parla

bromba80

Utente
Ristrutturazione muro interrato

Buongiorno volevo chidervi se il lavoro per la sistemazione di un muro interno con problemi di umidità tramite: demoluzione di circa 5 cm di muro, sostituzione con malte traspirabili e sucessiva rasatura rientra nelle agevolazioni fiscali per ristrutturazione edilizia. Il muro è nel piano interrato (garage) Segnalo che per il lavoro non è stata mandata alcuna comunicazione al comune o asl. Grazie
 

mipe

Utente
Lavori su parti condominiali e pagati da privati

SaIve, sono qui a chiedervi un chiarimento riguardo un dubbio cui non riesco a dare risposta.
Nel mio condominio sono proprietario di uno dei quattro appartamenti dell'ultimo piano e dell'intero piano sottotetto.
Avendo necessita' di isolare il tetto dall'esterno, ho chiesto al condominio di autorizzarmi ad effettuare l'isolamento del tetto a mie spese.
I lavori consisteranno nell'applicazione di uno strato di isolante termico sotto le tegole esistenti che verranno rimosse e poi ricollocate nella posizione originaria.
Sul verbale dell'assemblea di condominio verrebbe specificato che tali lavori sono al 100% a mio carico e che la quota di spesa a carico di ciascun altro condomino è pari a zero.
I miei dubbi sono:

DUBBIO 1: così facendo potrò almeno beneficiare della detrazione fiscale del 50%?

DUBBIO 2:Quando si dice che sono necessarie le tabelle millesimali di ripartizione delle spese si intende ciò?
O si intende che le spese su parti comuni ripartite con criteri diversi da quelli delle tabelle millesimali non possono accedere alle detrazioni?

PS: so bene che l'isolamento del tetto è un lavoro condominiale ma non voglio gravare sugli altri condomini. Però almeno la detrazione..
Il sottotetto non è riscaldato e quindi non ho diritto di accedere al 65%.
Ringrazio anticipatamente

Mipe
 
Ultima modifica:

Luigia

Amministratore
Re: Lavori su parti condominiali e pagati da privati

Si tratta di una deroga alla ripartizione delle spese che non mi pare sia vietata. Io ritengo che pur mantenendo la caratteristica di spese condominiali i lavori possono essere intestati al condominio, ma l'amministratore in virtu' della delibera chiederà il pagamento a un solo condomino al quale attribuirà la spesa sostenuta per la detrazione.
 

Salvathor

Utente
Lavori di ristrutturazione edilizia: recupero quote pregresse

L'amministratore ha riscosso nel 2011 alcune somme per lavori condominiali di ristrutturazione. Adesso, nel 2014, fornisce le dichiarazioni ai fini delle detrazioni fiscali allora vigenti (36%) indicando gli importi pagati nel 2011.
Come posso recuperare le 10 rate concernenti questi importi se nell'UNICO 2012, poichè allora non avevo l'attestazione fornita dall'amministratore, non ho potuto dare inizio alle richieste annuali delle rate di detrazione?
I lavori condominiali non sono ancora completati.
Ringrazio anticipatamente.
 
Re: Lavori di ristrutturazione edilizia: recupero quote pregresse

@salvathor
credo che sia possibile utilizzare queste detrazioni solo attraverso la produzione di una dichiarazione integrativa a favore per ogni anno 2011 e 2012.
ciao
 
Re: Lavori di ristrutturazione edilizia: recupero quote pregresse

Per recuperare detrazioni non indicate in anni precedenti, deve inviare una nuova dichiarazione che si chiama "integrativa a favore".
Purtroppo però, le integrative a favore si possono trasmettere soltanto entro un anno dalla trasmissione della prima dichiarazione.
Nel suo caso, quindi, l'anno 2011 non si può più presentare, perchè la scadenza per l'integrativa era fissata nel 2013.
Invece, potrebbe ancora presentare l'integrativa a favore per l'anno 2012. Deve naturalmente accertarsi quale è stata la data di trasmissione della dichiarazione relativa al 2012.
 
Re: Lavori di ristrutturazione edilizia: recupero quote pregresse

@mannarà
credo però che questa limitazione annuale possa essere superabile.
la norma 435/2001 che ha introdotto il comma 8 bis, nell'articolo 2 del DPR 322/1998 indica che non sono soggette a sanzioni le dichiarazioni integrative a favore presentate nei termini di un anno, ma ciò non vuol dire che, conoscendo la natura delle dichiarazioni dei redditi, io non possa presentarla oltre il termine annuale e entro i termini quadriennali
Ovviamente mi espongo ad una eventuale sanzione, ma potrebbe verificarsi il caso che il saldo tra la sanzione e l'imposta che ne scaturisce a seguito della nuova dichiarazione, sia un saldo conveniente.
cordialità
 
Ultima modifica:
Re: Lavori di ristrutturazione edilizia: recupero quote pregresse

Si, nessuno le vieta di presentare una integrativa a favore anche oltre l'anno.
L'unico problema è che si complica la vita, perché gli uffici finanziari (nel caso di integrativa a favore) riconoscono solo quelle inviate entro l'anno.
Da qui la necessità di ricorrere in commissione tributaria. Il giudice tributario, a differenza degli uffici finanziaria che operano sulla base della prassi amministrativa, può riconoscere la validità dell'integrativa a favore anche oltre l'anno (ma non oltre il quarto) sul presupposto che la dichiarazione dei redditi è considerata soltanto un atto di scienza, cioè si porta a conoscenza la propria situazione reddituale.

@mannarà
credo però che questa limitazione annuale possa essere superabile.
la norma 435/2001 che ha introdotto il comma 8 bis, nell'articolo 2 del DPR 322/1998 indica che non sono soggette a sanzioni le dichiarazioni integrative a favore presentate nei termini di un anno, ma ciò non vuol dire che, conoscendo la natura delle dichiarazioni dei redditi, io non possa presentarla oltre il termine annuale e entro i termini quadriennali
Ovviamente mi espongo ad una eventuale sanzione, ma potrebbe verificarsi il caso che il saldo tra la sanzione e l'imposta che ne scaturisce a seguito della nuova dichiarazione, sia un saldo conveniente.
cordialità
 

ciabatan

Utente
Re: Lavori di ristrutturazione edilizia: recupero quote pregresse

Salve
volevo sapere se anche l'installazione di inferriate apribili alle porte finestre possono essere oggetto di detrazione al 50% e se si quali documenti servono oltre la fattura della ditta che riporta costo materiali e manodopera ? Grazie
 
Alto