Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori appartamento condominiale e rendita appartamento condominiale

Salve,

come da titolo, dovrei censire sia i lavori che la rendita dell'appartamento condominiale.

Tutta la documentazione mi è stata fornita dall'amministratore, ma la mia domanda è la seguente, io e mia moglie siamo proprietari al 50% dell'immobile dove abitiamo, quindi devo richiedere la documentazione separate e dichiarare il 50 % per ognuno o posso caricarmi tutto sola sulla mia dichiarazione?

Grazie a chi risponderà
Davide
 
Per quanto riguarda la dichiarazione nel quadro B deve essere dichiarata la quota di possesso ognuno la sua , la sua proprietà è espressa in millesimi la trasformi in percentuale e la divida per 2 per ogni coniuge.
Si è obbligati a dichiararle ciascuno nella propria dichiarazione, se per ogni unità condominiale posseduta la propria quota di reddito supera € 25,82.
Le spese dipende da cosa ha comunicato all'amministratore, e cosa lui ha certificato poteva essere portata da uno solo dei coniugi, previa comunicazione del cf di chi aveva diritto alla detrazione, questo perchè l'amministratore condominiale è tenuto a comunicare all'ade se non erro entro feb le spese di cui si chiede la deduzione e i codici fiscali di chi ha diritto e chiederà la deduzione. ( queste spese le trova già inserite nel 730 precompilato)
 
Ultima modifica:
Alto