Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavori accessori e barriere architettoniche interne

marioboc

Utente
Purtroppo, nel mio caso, devo chiedere alcuni interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.
Tra questi il rifacimento di 2 bagni, oltre ad alcune porte con luce insufficiente al transito della sedia a rotelle.
Chiedo:
- per i bagni, mi è stato detto che saranno rimborsati i costi del rifacimento bagno completo, cioè non solo dei sanitari e dei supporti, bensì i costi che vanno dal disfacimento totale di quello attuale al rifacimento nuovo completo (posa condutture acqua e relative opere murarie, fino ai sanitari, mattonati, piastrelle e verniciatura). Chiedo se ciò sia effettivamente previsto.
 

marioboc

Utente
grazie Luis letta. Purtroppo, però, è molto generale, come temevo.
Non è utile a rispondere ai miei due quesiti.
Che ne dici?
 

luis2000

Utente
marioboc,
i lavori di "rifacimento completo del bagno" nonché l'allargamento di porte interne ed esterne, finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche, usufruiscono delle agevolazioni fiscali (detrazione IRPEF 75% per spese sostenute nell'anno 2022).

Nella Circolare n. 19/E del 2020 è stato, al riguardo, precisato che le opere volte all'eliminazione delle barriere architettoniche possono essere realizzate sia sulle parti comuni che sulle singole unità immobiliari e che si riferiscono a diverse categorie di lavori quali, ad esempio, la sostituzione di finiture (pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti), il rifacimento o l'adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori), il rifacimento di scale ed ascensori, l'inserimento di rampe interne ed esterne agli edifici e di servoscala o di piattaforme elevatrici (Circolare 24.02.1998 n. 57, paragrafo 3.4).

Ti segnalo anche la
risposta 455/2021 - interpello.

Da segnalare che in alcune Regioni è possibile ottenere (su domanda) contributi per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche.
 

marioboc

Utente
molto gentile Luis. e stavolta hai trovato l'informazione specifica con tanto di fonte. Bravissimo. Ti ringrazio moltissimo.
Ps. Scusa tanto per il ritardo nella risposta ma ultimamente, purtroppo, sono stato sotto stress per motivi, appunto, familiari. :-(
 

luis2000

Utente
marioboc,
non devi scusarti ... il Forum è uno spazio libero e non è necessario rispettare tempi particolari né ci sono scadenze.
Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a scrivere e vedrai che ci sarà sempre qualcuno disponibile a rispondere.
Grazie.
Ciao.
 

manu89ft

Utente
Sono molto dubbioso su questo bonus.. Sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento in condominio, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.

Ho visto il bonus barriere architettoniche, al momento sono sul bonus 50% in 10 anni con detrazione fiscale, non potrei usare il bonus barriere architettoniche che coprirebbe il 75% in 5 anni?

Ad esempio per allargare e cambiare le porte, rifare i bagni, impianto elettrico?

Ho provato a leggere il bando ufficiale, non mi pare sia obbligatorio che ci sia residente un invalido ed i lavori fattibili sembrano molti, non vedo particolari limitazioni (tranne l'importo), a questo punto qualsiasi ristrutturazione di casa vecchia può rientrarvi per il 2022?
 

manu89ft

Utente
manu89ft,
confermo che per accedere al Bonus 75% non è necessaria la residenza di una persona con disabilità.
Allora ne parlo con il mio geometra che sta seguendo la cosa... io leggendo il bando (da ignorante in materia) mi pare di capire che basta seguire il d.m. 236/89 per essere ok.

Mi stupisce il fatto che sia così poco pubblicizzato questo bonus, c'è un bel risparmio e tra l'altro si detrae in 5 anni. Non è che in realtà c'è qualcosa "sotto" che fa lievitare costi o tipologia di lavori vista la vostra esperienza?
 

luis2000

Utente
manu89ft,
ci sono alcune condizioni da rispettare:
  • spese sostenute nel 2022;
  • 50.000 € per edifici uni-familiari o unità immobiliari situate in edifici pluri-familiari che siano indipendenti e dotati di uno o più accessi autonomi dall'esterno;
  • 40.000 € moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono gli edifici composti da 2 a 8 unità immobiliari;
  • 30.000 € moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono gli edifici composti da più di 8 unità immobiliari.
 
Alto