Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoratore Dipendente + Socio srl

scenicp

Utente
Salve,mi chiamo Paolo, sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato presso una società di informatica e mi hanno proposto di diventare socio di una srl che nascerà tra varie persone che hanno partecipato alla produzione di un'applicazione. La mia quota capitale sarà del 10% e non ricoprirò nessuna mansione lavorativa all'interno della società.

Volevo chiedervi se le due cose sono compatibili, se a conti fatti a me conviene oppure in tasse tolgo soldi allo stipendio da lavoratore dipendente??

Il tutto è finanziato da un incubatore per startup che farà parte della società al 20%. Per eventuali compensi, a loro dire, utilizzeremo contratti a progetto...ritenute... etc!!

Quale è il vostro consiglio? Grazie!!
 
se l'azienda nella quale hai intenzione di diventare socio non è in concorrenza con la società dove attualmente lavori non dovrebbero esserci problemi.
Credo che sarebbe utile comunque informare l'azienda nella quale lavori e l'ideale sarebbe ottenere una autorizzazione scritta.
relativamente alla nuova società se non ricopri cariche e non ricevi compensi non vedo aggravi d'imposta.
ciao
 

scenicp

Utente
Grazie.
Uno dei soci è il mio attuale datore di lavoro quindi credo che non ci sia bisogno dell'autorizzazione. Per eventuali compensi mi hanno detto che verrano erogati o tramite ritenuta o con contratti a progetto part-time.
 
Alto