Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoratore dipendente e titolare di società di persone

Buongiorno,
vorrei cortesemente chiederVi di chiarirmi in che modo un lavoratore dipendente può anche svolgere l'attività d'impresa. :dead:
Io sarei orientato, con base a Milano, alla vendita di prodotti (alimentari e non) principalmente via internet e quindi senza un negozio fisico.
In particolare, mi interesserebbe sapere che tipo di forma sociale deve essere scelta. Per una questione di costi ero orientato verso una S.n.c, ma mi sembra di aver capito che è possibile costituire, a meno di avere un socio non dipendente, solo società di capitali.

Grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi.

Anzitutto va verificato se non esistano incompatibilità all'esercizio di imprese o divieti di concorrenza contemplati nel suo contratto di lavoro dipendente.
La scelta della forma giuridica dipende essenzialmente dalla propria posizione fiscale di partenza (possesso di altri redditi, carichi di famiglia, spese deducibili, ecc).
Per costituire una snc ha bisogno di almeno un altro socio, mentre se non desidera coinvolgere nessuno può costituire una srl unipersonale. Con i recenti provvedimenti in corso di approvazione dal governo Monti, se ha un'età inferiore ai 35 anni, non necessiterà nemmeno di un notaio per la costituzione.
Da valutare anche la possibilità di accedere, ma solo in forma individuale, al nuovo regime dei minimi previsto dalla Manovra Monti che è molto vantaggioso in termini di tassazione ed adempimenti fiscali.

Studio Pontecorvi

Alto