Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoratore autonomo e codice 74878

M

marba

Ospite
Ho aperto un'attività da lavoratore autonomo con codice 74878 (altri servizi alle imprese nca), iscritto alla gestione separata INPS, ma non mi sono mai iscritto alla CCIAA, in quanto non sono una ditta individuale, ma ripeto solo un lavoratore autonomo. Ora mi hanno detto che dovevo iscrivermi. E' vero?

[%sig%]

se fai le fatture con r.a., compili il quadro re e quello rr lavoratori autonomi sei un professionista lavoratore autonomo.
il codice in effetti non è azzecatissimo
che attività svolgi ?

in attesa di conoscere la tua attività, se inquadrato come ci spieghi, e da "comportamento concludente" sei professionista, il gruppo 74. (servizi/consulenze) non rientra tra le attività da iscriversi al registro imprese.ciao.

iscrizione CCIAA

Salve a tutti, ho un dubbio.
Sono libera professionista iscritta alla gestione separata Inps. Prevedendo di partecipare alle gare d'appalto mi sono iscritta alla CCIAA, però di fatto non opero mai come ditta individuale ma solo come libera prof, quindi emettendo parcella con r.a. irpef et inps.
Posso avere problemi fiscalmente, visto che dichiaro i redditi e pago l'iva solo come professionista?
GRAZIE!

Re: iscrizione CCIAA

professionista senza albo e cassa+ gare d'appalto???...dovresti, se vuoi, dettagliare meglio il tipo di attività, es: elaborazione testi=gara appalto per tribunale...non mi spiego il termine gara appalto...ciao.

Re: X BICIA ..........iscrizione CCIAA

Uhm, mi sa che stasera la piccola segretaria sta tardando.............EhEhEh. Beh, io sto andando via. Stammi bene e salutami la piccola.........teletubbiesmane.......Ciao.

Re: X Carmine..........iscrizione CCIAA

...indovinato...aspettiamo il papà...finisce alle 20.00...domani ti chiamo, se d'accordo...ok? ciao, buona serata anche a te!!!

Ok, ti aspetto così ti delucido sulle novità............Un abbraccio.

Svolgo attività di traduttrice freelance.
Fatturo come professionista sprovvista di cassa, ma sono iscritta alla CCIAA : è corretto dichiarare il reddito solo come professionista, o il fisco potrebbe presumere un reddito anche come ditta individuale? Il numero di p.iva è ovviamente lo stesso.
Grazie, è importante.

Re: iscrizione CCIAA

Per favore, qualcuno mi può rispondere...
Grazie!

Alto