Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavorare all'estero vivendo con residenza in Italia

mymark

Utente
Salve,

Quando l'argomento è "tasse" sono veramente una frana, motivo per cui vorrei farmi chiarezza rivolgendovi una domanda a mio avviso un poco particolare, ma forse alla fine banale.

Una mia conoscenza, cittadina estera, ha sempre lavorato nel proprio paese come freelance, pagando le tasse nel proprio paese di origine.

Ora, questa persona si è trasferita in Italia dove ha preso la residenza.
Ha possibilità di riprendere qualche lavoro con i propri clienti esteri (potenza di Internet..), ma mi chiedo: come è il discorso tasse in questo caso?

Essendo residente in Italia dovrà pagare le tasse in Italia, o comunque potrà contunare a pagarle nel suo paese? Se in Italia, in che modo? ha qualche obbligo (ritenuta, piva, ..) tenuto conto che l'unica variante (non da poco) è la mutata residenza da paese estero ad Italia per il pagamento delle tasse?

Grazie!
 

Rocco

Utente
La residenza in Italia comporta che il reddito estero deve essere dichiarato in Italia. Se tale reddito è stato tassato anche nello Stato ove è stato prodotto, al fine di evitare la doppia imposizione bisogna vedere cosa stabilisce in merito l'apposita convenzione stipulata tra l'Italia e detto Stato. Generalmente nella maggior parte di dette convenzioni viene stabilito che la doppia imposizione viene eliminata attribuendo al reddito dichiarato in Italia (Stato di residenza) un credito di imposta per le imposte assolte all'estero disciplinato dall'art. 165 del TUIR.
Ciao.
 
concordo con quanto scritto da Rocco, che saluto, aggiungendo che le imposte pagate all'estero sono ammesse in detrazione dall'imposta dovuta in italia, se sono state pagate a titolo definitivo e nei limiti della quota che si sarebbe dovuta pagare in Italia sul reddito estero.
ciao
 

carmine

Utente
Mi confermate che è possibile essere residenti in Italia e lavorare all'estero? Pagando le dovute imposte s'intende
 
Buona sera
Rispondo io anche se sono l'ultima arrivata e ho una montagna di domande da fare.
Si! io vivo in Italia e lavoro come agente di commercio per alcune aziende italiane all'estero tra l'altro in un paese extra UE.
Fatturo in Euro alle ditte italiane e pago le tasse in Italia.
 
Alto